Beauty
Beauty

SOS raggi solari: come proteggere la pelle dal sole

Come e quando proteggere la pelle dai raggi solari? Non solo d'estate ma anche d'inverno va usata una crema adeguata.
 

Come e quando proteggere la pelle dai raggi solari? Non solo d'estate ma anche d'inverno va usata una crema adeguata.
 

Proteggere la pelle del viso e del corpo dai raggi solari, come tutti sappiamo, è davvero importante.
Nonostante il sole sia fondamentale per il nostro organismo (ci permette, infatti, di sintetizzare la vitamina D, indispensabile per mineralizzazione delle ossa, per l’assorbimento del calcio a livello intestinale e non solo!) bisogna ricordare che è anche estremamente dannoso quando viene preso senza criterio.

D'inverno, se ci si espone spesso al sole, è sufficiente utilizzare una crema giorno con spf incorporato

In estate la cosa si fa più complicata, perché i raggi solari sono decisamente più forti e inclinati in una direzione che li rende maggiormente aggressivi rispetto alla stagione invernale.

  • Se abbiamo una carnagione da chiara a medio/chiara, magari con efelidi, è bene utilizzare creme con fattore di protezione alto, come il 50+, per poi scalare al 30 solo se la pelle ha raggiunto un discreto colorito senza scottarsi, senza sviluppare reazioni o eritemi.
  • Se la nostra carnagione è media o olivastra si abbronza abbastanza facilmente e non tende a scottarsi subito, quindi, possiamo usare un fattore di protezione 30, sia per il viso che per il corpo.
  • Se la nostra carnagione è scura possiamo iniziare con un fattore di protezione 30 e, solo successivamente, scendere al 20.

Fattori di protezione al di sotto del 20 sono da considerarsi praticamente inutili. Non dobbiamo evitare di mettere la crema solo perché abbiamo preso colore o solo perché la nostra carnagione è olivastra!

Tutte le pelli, dalla più chiara e delicata alla più scura e resistente, necessitano dell’spf e soprattutto, tutte le pelli possono sviluppare malattie causate dal sole, a partire da semplici eritemi fino ad arrivare a patologie gravi come per esempio i melanomi.

Va ricordato, inoltre, che un viso ben protetto da creme con fattore di protezione solare, sarà sicuramente un viso che negli anni mostrerà molto meno i segni dell’invecchiamento, le rughe e l’aridità che contraddistingue le pelli più mature.

Usare la crema solare è quindi un validissimo aiuto per mantenere la nostra pelle giovane e in salute!

Tipsby Dea

Lolla è anche su YouTube

Segui Lolla (in arte MisStrawberryFields) anche su YouTube e non perdere i suoi consigli di bellezza!