Come combattere le smagliature

Guida Guida

Eliminare definitivamente le smagliature è quasi impossibile, perfino se si ricorre al laser. La buona notizia è che le smagliature si possono prevenire in modo da sfoggiare una pelle perfetta anche in costume.

Le smagliature sono delle cicatrici dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. All’inizio appaiono come striature rosse, in seguito assumono un colorito biancastro. Questo inestetismo affligge donne di tutte le età e una volta presentatosi è difficile da eliminare. Le cause sono diverse: sbalzi repentini di peso (la pelle subisce delle tensioni senza avere il tempo di potersi adattare), lo stress, l’uso di farmaci ma anche endocrine e genetiche.

Come si fa a eliminare le smagliature? In linea di massima, quando diventano bianche, c’è poco da fare perché vuol dire che il tessuto “strappato” si è cicatrizzato. In quel caso bisogna ricorrere alla chirurgia ma non è detto che dia i risultati sperati. Quando le smagliature sono ancora rosse, invece, è possibile attenuarle.

Si possono fare degli automassaggi, proprio come quelli per la cellulite, che stimolino la circolazione sanguigna e poi degli impacchi con olio di oliva o di mandorle da lasciare agire durante la notte. Questi oli sono ricchi di vitamina E, essenziale per la salute della pelle.

In alternativa, potete preparare voi stesse una crema naturale da applicare due volte al giorno sulle zone da trattare.

Di cosa hai bisogno

  • ½ tazza di burro di cacao
  • 1 cucchiaio di olio di germa di grano
  • 1 cucchiaino di olio di vitamine E
  • 1 cucchiaino di olio di semi di albicocca
  • 2 cucchiaini di cera d’api

 

Tutti gli ingredienti elencati li trovate in erboristeria, solo il burro di cacao è più difficile da reperire, ma basta chiedere in qualsiasi pasticceria.

Mescolate bene e scaldate la miscela fino a far sciogliere la cera d’api. Poi applicatela sulle smagliature. Per conservarla mettetela in un contenitore che si chiuda ermeticamente e in frigo. Scaldatela ogni volta che dovete usarla.

Ricordate che oltre ai cosmetici esistono degli accorgimenti che contrastano la formazione delle smagliature, come una dieta sana, l’attività fisica, una corretta idratazione, non fumare e così via.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI