Come curare gli occhi gonfi

Guida Guida

Una notte insonne e il mattino dopo ti ritrovi gli occhi gonfi da far paura? Tranquilla, la guida di oggi ti svela qualche segreto per evitare gli occhi gonfi.

Capita spesso, dopo una notte brava o semplicemente perché predisposte alla ritenzione idrica, di svegliarsi con gli occhi gonfi come palloni.  Non solo, lo sguardo è stanco e per nulla affascinante! Per fortuna è possibile evitare o per lo meno porre rimedio agli occhi gonfi!

Le cause degli occhi gonfi sono diverse: una notte insonne, lo stile di vita scorretto, un’alimentazione sbagliata, il fumo e la predisposizione alla ritenzione idrica.
Cosa fare, quindi? Se le tue occhiaie derivano da uno stile di vita poco sano, cerca di cambiare le tue abitudini: dormi almeno 8 ore a notte, smetti di fumare e segui un’alimentazione ricca di frutta e verdura. Puoi anche usare degli integratori, quelli al mirtillo sono ottimi per la circolazione e per rinforzare le arterie.
Comunque, se proprio non riesci a rinunciare a qualche vizio, conceditelo solo nel finesettimana.

Ci sono poi dei rimedi per “tamponare” il problema quando ormai il danno è fatto. Uno di questi è il massaggio con i cucchiai. Per riattivare la circolazione intorno agli occhi, metti due cucchiai in freezer per qualche minuto (non lasciarceli troppo a lungo, altrimenti possono bruciare la pelle delicatissima del contorno occhi) dopodiché appoggiali sugli occhi dal lato convesso e fai dei piccoli movimenti circolari, come a fare un massaggio. Applica poi la crema idratante picchiettando leggermente, vedrai che in pochi minuti gli occhi ritorneranno al loro aspetto normale. In alternativa, puoi usare una mascherina di quelle che vanno tenute in frigo oppure due fette di patate crude da lasciare sugli occhi per almeno dieci minuti.

Fai attenzione anche al make up: evita colori scuri e la matita nera. Applica, invece, ombretti luminosi e chiari sulle palpebre per “aprire” l’occhio.

Vedrai che con questi accorgimenti non dovrai più temere gli occhi gonfi!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI