Capelli
Capelli

Half top knot: come fare la pettinatura del momento

Si chiama così l'acconciatura del momento, semplice da fare e ideale per il giorno e per la sera. Ecco le linee guida per realizzare un "imperfetto" half top knot.

Si chiama così l'acconciatura del momento, semplice da fare e ideale per il giorno e per la sera. Ecco le linee guida per realizzare un "imperfetto" half top knot.

Half bun, o Half top knot, o più comunemente chiamato chignon disordinato. Lo abbiamo visto sulle teste di moltissime vip e showgirl la scorsa estate, ma questa pettinatura resiste anche tra i trend femminili (e, non vi spaventate, anche maschili) dell'autunno 2015. Per chi non l'avesse presente, si tratta di quella cipolla che prende solo metà dei capelli e li raccoglie sulla parte alta del capo, così, un po' come viene. E più è spettinata, più è glamour.

Da Khloe Kardashian a Selena Gomez, da Jennifer Lopez alla fashion blogger Chiara Ferragni, da Taylor Swift ad Emma Marrone, l'half top knot (mezza crocchia in gergo) ha fatto innamorare milioni di star italiane e internazionali. Si tratta di una pettinatura che non richiede particolare precisione, non servono né gel né forcine, basta un pettine e un elastico.

Ma come si fa un half bun impeccabilmente disordinato e alla moda?

  • Prendi un pettine a denti larghi (in modo che il risultato non sia eccessivamente perfetto) e tira indietro la parte superiore dei capelli
  • Raccogli i capelli in una cipolla e legali con un laccetto dello stesso colore della tua chioma, se sparisce tra i capelli ancora meglio

Ecco il tuo Half top Knot! Facile no?

Ideale quando fa caldo o quando vai di fretta, questa acconciatura ti permette di essere trendy in pochissimi minuti. Unica necessità? Avere i capelli lunghi. Chi ha carrè, caschetti o tagli pixie, infatti, dovrà rinunciare allo chignon fashion.

Foto © Mila Supynska - Fotolia.com

Tipsby Dea

Perché l'half top knot fa bene ai capelli?

Perché non tira particolarmente la cute, perché non richiede l'utilizzo di gel e lacca e, infine, perché lascia liberi e all'aria metà della chioma.