Come fare uno chignon da ballerina

Guida Guida

Lo chignon è una soluzione perfetta per mantenere i capelli in ordine. Adatto ad ogni stagione, puoi interpretarlo come preferisci: alto, basso, con capelli ricci o intrecciati. Vediamo come realizzare la versione più raffinata: lo chignon da ballerina classica.

Lo chignon è una soluzione perfetta per mantenere i capelli in ordine. Adatto ad ogni stagione, puoi interpretarlo come preferisci: alto, basso, con capelli ricci o intrecciati. Oggi vediamo insieme come realizzare la versione più raffinata dello chignon, lo chignon da ballerina classica.

Cosa ti serve:

- un elastico

- forcine invisibili per acconciature (le trovi anche in un comune supermercato, a differenza delle forcine classiche sono più simmetriche e più facili fissare tra i capelli)

- lacca o fissante spray

- una retina da parrucchiera dello stesso colore dei tuoi capelli (facoltativo)

Inizia facendo una coda medio-alta tirando bene tutti i capelli, mantenendo le radici aderenti alla nuca e ben tirate. Se dovesse fuggire qualche ciuffo più corto ti basterà, una volta terminata l'acconciatura, fissarlo con un po' di lacca.

Una volta preparata la coda, impugnala dalla punta e avvolgila su se stessa dopodichè avvolgila attorno all'elastico utilizzato per fare la coda.

Per ottenere un risultato composto e ordinato, prendi le forcine invisibili e usale per fissare la coda arrotolata (cioè il tuo chignon), alla base, in linea con l'elastico.Utilizzane quante ne bastano per sentire, muovendo la testa, che il tuo chignon è fisso e non a rischio cedimenti.

Per creare una versione meno composta, anzichè fissare lo chignon con delle forcine, utilizza un altro elastico: il risultato sarà più morbido e naturale.

Seguiti questi step, prendi la lacca o lo spray fissanti e vaporizza generosamente, più le radici che lo chignon stesso.

Non utilizzare troppa lacca sullo chignon stesso in quanto, se avessi bisogno di risistemarlo a causa di qualche ciuffo non fissato a dovere, i capelli compattati da queste formule fissanti sarebbero molto difficili da lavorare.

Il tocco in più è dato dalla retina: le ballerine classiche la utlizzano, ma nella vita reale può sembrare un tocco un po' vecchio stile. Se ti piace provala: basta infilarla sopra allo chignon e il gioco è fatto!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI