Come prendersi cura dei capelli crespi - Parte 1

Guida Guida

Ingestibili e ribelli, i capelli crespi mettono a dura prova anche i tagli più precisi e i lisci più tenaci. Scopri come prenderti cura dei capelli crespi, ovvero come eliminare questo fastidioso effetto!

Ingestibili e ribelli, i capelli crespi mettono a dura prova anche i tagli più precisi e i lisci più tenaci. Scopri come prenderti cura dei capelli crespi, ovvero come eliminare questo fastidioso effetto!

Anzitutto facciamo un identikit del capello crespo: è un capello arido, ruvido al tatto, non regolare e soprattutto impossibile da pettinare.

Quali sono le cause? Spesso si tratta di una caratteristica genetica oppure di un’eccessiva sensibilità delle fibre agli agenti esterni, come pioggia e umidità.

Ma una componente importante può essere qualche cattiva abitudine come l’eccessivo utilizzo di phon e piastra che può appunto provocare l’incresparsi dei capelli.

Ci sono diversi modi per eliminare l’effetto crespo:

- Con shampoo e balsamo adatti: per contrastare l’effetto crespo è bene organizzare ad hoc la propria routine quotidiana, dallo shampoo al balsamo, scegli solo prodotti ad alto potere nutriente ma estremamente delicati. Si quindi a ingredienti come olio di jojoba e burro di karité.

- Con la stiratura alla “brasiliana”: si tratta di un metodo molto diffuso in sudamerica, a base di cheratina e silicone che crea una pellicola protettiva sulle fibre capillari sigillandole. E’ sicura per i capelli anzi, va addirittura a nutrirli profondamente. E dura fino a 4 mesi (in base al tipo di capello).

- Con i rimedi fai da te: esistono molte ricette da preparare direttamente a casa tua utilizzando solo ingredienti naturali, come le maschere per capelli sfibrati che avevamo già visto in precedenza. Yogurt, rosmarino, mandorle: dal frigorifero tanti rimedi utili per capelli perfetti.

Attenuare l’effetto crespo è una questione di abitudini regolari e di prodotti mirati. Sceglili in base alle tue esigenze e se ami sperimentare, nella seconda parte di questa guida vedremo come contrastare l’effetto crespo preparando una maschera fai da te con ingredienti naturali.

Per scongiurare ancor di più l'effetto crespo è meglio abbandonare le tinte e le colorazioni aggressive, procedure chimiche come le stirature o le permanenti e l’utilizzo della piastra.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI