Capelli
Capelli

Capelli al ritorno dal mare: tutti i rimedi

Al ritorno dal mare i capelli possono apparire stressati e sfibrati. Ecco tutti i rimedi per donare nuova salute e lucentezza alla tua chioma.

Al ritorno dal mare i capelli possono apparire stressati e sfibrati. Ecco tutti i rimedi per donare nuova salute e lucentezza alla tua chioma.

Se in vacanza hai avuto modo di svagarti, rilassarti e riposarti, lo stesso non si può dire dei tuoi capelli. Sole e mare, infatti, potrebbero averli sfibrati, seccati e indeboliti, mentre elastici, mollette e forcine hanno contribuito a tirarli, stressarli, rovinarli. Dopo aver dedicato del tempo a te stessa, dunque, al rientro in città è tempo di prenderti cura della tua chioma.

Ma cosa fare per donare ai capelli sfibrati la lucentezza e la corposità che meritano?

Per prima cosa è bene lasciare liberi i capelli. Niente mollette, niente elastici, niente gel e lacca, ma soltanto uno shampoo delicato, un balsamo o una crema rivitalizzante. Meglio evitare di avvicinare le chiome stressate alle alte temperature: il phon andrà tenuto, dunque, ad una temperatura media, mentre piastra e ferro non andranno usati per un po'.

Impacchi e maschere sono dei toccasana per i capelli al ritorno dalle vacanze!

Si può realizzare un impacco fai da te o recarsi presso erboristerie e negozi di cosmetica facendosi consigliare il tipo di maschera più adatta alla propria chioma. Il composto andrà applicato dopo lo shampoo e lasciato agire per 5-10 minuti. Anche l'alimentazione accorre in aiuto dei capelli sfibrati: vitamine e proteine miglioreranno la salute delle chiome, anche delle più sfibrate. E non sono da sottovalutare integratori specifici di capelli, reperibili in farmacia.

Rimedio infallibile contro i capelli stressati dal mare, inoltre, sono le forbici!

Andare dal parrucchiere al ritorno dalle vacanze è ciò che tutte le donne dovrebbero fare, non solo per porre rimedio a tinte sbiadite e colpi di sole ingialliti, ma anche, anzi soprattutto, per darci un taglio, eliminando capelli secchi, doppie punte e donando un po' di meritato relax anche a quei poveri capelli.

Foto vladimirfloyd - Fotolia.com