Come proteggere i capelli dal sole

Guida Guida

Si dice "prevenire è meglio che curare": quando fa caldo o sei al mare e la giornata è molto soleggiata, impara a difendere correttamente i tuoi capelli per mantenerli in salute!

Il sole mette allegria, scalda le nostre giornate, fa crescere la voglia di vacanza... Ma può fare anche molto male. In primis alla pelle, che però non è l'unica da difendere: proteggi i capelli dai danni nocivi derivanti dall'esposizione a raggi UVA e UVB. Scopri come!

Cosa succede ai capelli?

Anzittutto capiamo cosa accade ai capelli durante l'esposizione solare: il calore e l'eccessiva aggressività dei raggi UVA e UVB danneggiano gli aminoacidi che costituiscono la cheratina, proteina essenziale per la salute del capello in quanto ne determina elasticità e flessibilità. Questo danno si riflette all'esterno: le fibre si "spengono", sbiadiscono e divengono fragili.

Per evitare tutto questo, e arrivare a settembre con capelli perfettamente sani, fai così:

1. Proteggili durante le ore più calde: l'ideale sarebbe coprirli. Fallo con un cappello, un foulard, una bandana o con qualsiasi altro accessorio alla moda, comodo perchè oltre a dare un tocco speciale al tuo look, protegge la tua chioma.

2. Utilizza sempre uno spray protettivo: proprio come si fa per la pelle, anche i capelli hanno bisogno della loro dose di protezione. Ricorda sempre di rinnovar e l'applicazione dopo il bagno (e di fare la doccia dopo il bagno al mare, in quanto il sale danneggia a sua volta i capelli).

3. Dopo l'esposizione, sotto la doccia, occupati del nutrimento dei tuoi capelli: scegli un lavante e un balsamo (ancor meglio una maschera)  dal forte potere nutriente per ripristinare l'idratazione che è venuta a mancare durante il giorno.

Ricorda: scegli un prodotto ricco, senza paura che appesantisca troppo il capelli. D'estate, con le giornate in spiaggia e al mare, si tende a lavare più spesso i capelli (meglio dire quotidianamente), quindi anche se il prodotto che sceglierai è solitamente troppo ricco per il tuo capello, in estate si dimostrerà perfetto.

Attenzione e cura sono due dettagli fondamentali per goderti la vacanza...e i tuoi capelli belli e sani, anche al ritorno!

Cerchi un aiuto un consiglio o desideri scoprire i migliori prodotti per la cura dei tuoi capelli? I cofanetti di bellezza Sugarbox ti aiutano a scoprire le ultime novità e i prodotti top della primavera per i tuoi capelli!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI