Capelli
Capelli

Come lisciare i capelli senza rovinarli

Ottenere capelli lisci e perfetti si può, ma spesso i metodi disponibili si rivelano troppo aggressivi. Scopriamo come ottenere capelli lisci e lucenti senza rovinarli.

Ottenere capelli lisci e perfetti si può, ma spesso i metodi disponibili si rivelano troppo aggressivi. Scopriamo come ottenere capelli lisci e lucenti senza rovinarli.

Avere capelli lisci, anche quando sono ribelli e crespi è possibile. Il problema consiste nei metodi spesso troppo aggressivi che minano la salute delle proprie lunghezze.
Scopriamo insieme come lisciarli senza rovinarli.

Per capire come ottenere una piega liscia in totale salute occorre individuare i comportamenti e i trattamenti che li lesionano. Ecco cosa nuoce alla salute dei capelli:

- Utilizzare il phon a distanza troppo ravvicinata: è vero che per ottenere un liscio impeccabile la piega deve essere fatta in modo intenso, ma l'asciugacapelli è il primo nemico dei propri capelli.
Questo perché il calore danneggia severamente la salute del capello e lo sfibra.

- Tale e quale anzi, addirittura peggiore, è la piastra: questa crea un effetto liscio grazie a temperature altissime che vanno però a "seccare" il capello.

- Attenzione alla spazzola: nel momento della piega, phon e spazzola non devono agire contro la salute dei tuoi capelli, ma come alleati per renderli belli mantenendoli sani. Attenzione quindi alle spazzole utilizzate: è meglio comprarne una di ottima qualità spendendo qualcosina in più che danneggiare i propri capelli con strumenti poco adatti.

- No alle stirature chimiche: chi ha capelli ribelli e tendenti al crespo storcerà il naso, ma va detto che la maggior parte dei sistemi utilizzati nei saloni danneggia, almeno un po', i propri capelli.

Scopriamo insieme qualche gesto che aiuta a lisciare i capelli in salute:

- Nell'effettuare la piega con l'asciugacapelli, "accompagna" ogni ciocca verso il getto d'aria aiutandoti con un pettine o una spazzola non rotonda.

- Utilizza sempre un prodotto termoprotettore prima di agire con phon e spazzola.

- Preferisci una piastra dotata di piastre in ceramica, meno aggressiva rispetto a quelle "old style".

- Chiedi sempre delle informazioni se decidi di effettuare dei trattamenti liscianti per essere certa di non ottenere più danni che risultati.

Ottimi alleati sono shampoo, balsamo e creme dal potere lisciante: meglio affidarsi a loro, a ai gesti giusti, prima di far subire un'eccessivo stress ai propri capelli.

 

© Subbotina Anna - Fotolia.com