Come prendersi cura dei capelli ricci

Guida Guida

Non è facile domare i capelli ricci, ma seguendo quotidianamente i consigli della guida di oggi potrete dire addio alla piastra e godervi i capelli al naturale.

I capelli ricci sono i più difficili da tenere in ordine: spesso diventano “elettrici”, piatti sulla testa e gonfi sulle punte dando l’orrendo effetto a “piramide”. Si può ovviare a tutto questo usando dei prodotti specifici e curando i capelli ricci giorno dopo giorno.

 

Quando scegliete lo shampoo assicuratevi che sia stato ideato per capelli ricci in modo da nutrirli e dar loro volume. Non lavate i capelli più di due volte a settimana perché i lavaggi troppo frequenti disidratano il capello dandogli un aspetto spento e opaco.


Quando fate lo shampoo, applicate il prodotto solo sulle radici e lasciate che scivoli sulle punte: in questo modo non le seccherete ulteriormente. Il balsamo, invece va messo solo su di esse massaggiando bene.
Risciacquate con acqua tiepida o meglio ancora fredda per non stressare troppo i capelli e evitare che le cuticole si aprano.
Una volta a settimana fate una maschera nutriente per renderli morbidi e pettinabili.

 

Quando i capelli sono bagnati l’ideale sarebbe pettinarli un po’ con le dita per districarli e poi con un pettine a denti larghi per non spezzarli. Per asciugarli, prima tamponateli bene con un asciugamano, applicate la spuma o il gel e poi usate il phon mentre siete a testa in giù per dare volume ai capelli. Il getto d’aria deve essere tiepido per non seccarli. Se ne avete la possibilità lasciate asciugare i capelli naturalmente, i ricci in questo modo saranno più definiti e la chioma non si gonfierà.

 

Non usate mai spazzole e non pettinate i ricci una volta asciutti: perdono la forma e restano gonfi. Al massimo ravviateli con le mani in modo che il riccio resti intatto.

 

Adesso potete sfoggiare una testa riccia degna della pubblicità di uno shampoo.

Provate a usare una federa di seta invece che di cotone: lascia i ricci intatti evitando i fastidiosi nodi.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI