Tips Moda e Beauty
Tips Moda e Beauty

Come camminare bene sui tacchi alti

Tacchi alti che passione: ma ti sei chiesta se ci sai camminare nel modo giusto?

Tacchi alti che passione: ma ti sei chiesta se ci sai camminare nel modo giusto?

Le scarpe con il tacco sono l'essenza della femminilità: addolciscono la camminata, evidenziano le curve e rendono l'andatura più sexy.
Questo solo se si è davvero brave a camminare e se si sanno indossare con disinvoltura.
Impariamo come fare ad imparare a camminare bene sui tacchi.

Impariamo dalle modelle

Le modelle sono abituate a indossare scarpe dalle forme e dalle altezze improponibili per "noi umane": analizziamo, step by step, la loro camminata per imparare a calzare al meglio i tacchi.

1. Fondamentale è mantenere il busto controllato, fermo: devono muoversi i fianchi, passo dopo passo, non la parte superiore del corpo.

Così: nel compiere il passo, il fianco corrispondente alla gamba che avanza, deve sporgere all'esterno, aprendosi delicatamene.

2. Ricorda sempre di mantenere mento alto e testa indietro: solitamente si tende a sbilanciarsi, portando avanti la testa e abbassando il mento (quasi per voler controllare la regolarità di ogni passo); ciò fa male alla postura e rende la camminata poco aggraziata.

3. Attenzione alle gambe: molte donne le tengono aperte, un po' larghe, in modo poco aggraziato. Per camminare correttamente è bene avanzare, una gamba dopo l'altra, come se stessi ricalcando una linea retta.

4. Come caricare il peso? Questo è il segreto per una camminata sicura a prova di scivolone, e per scongiurare il dolore: il peso del corpo non cade sui talloni bensì sulle punte dei piedi.

Per esercitarti indossa le scarpe anche a casa, il vecchio trucco del libro in equilibrio sulla testa è sempre uno dei migliori alleati: ti obbliga infatti a mantenere il busto in equilibrio, le spalle dritte e la testa alta.

Forza, è tempo di provare! Infila i tuoi tacchi preferiti, esercitati e impara a camminare in modo sicuro e iper femminile.

 

Tipsby Dea

L'iniziativa

Durante il Rimini Wellnes ha preso il via l'iniziativa Right walking: ready to walk un vero corso di 10 ore totali promosso dal brand calzaturiero Baldinini per imparare a camminare correttamente sui tacchi. E' un evento itinerante, segui gli appuntamenti visitando il sito