Capelli
Capelli

Come combattere la formazione delle doppie punte

Avere una piega e un taglio perfetti conta poco se le punte dei tuoi capelli sono rovinate. Impara con noi a combattere la comparsa delle doppie punte.

Avere una piega e un taglio perfetti conta poco se le punte dei tuoi capelli sono rovinate. Impara con noi a combattere la comparsa delle doppie punte.

Chi non ha mai avuto a che fare con le doppie punte? Sfaldano i capelli, li rovinano e regalano alla piega un aspetto poco sano. Impariamo a combatterle nel modo giusto.

Cosa sono le doppie punte?

Le doppie punte sono fratture che colpiscono lungitudinalmente le fibre capillari dividendole per l'appunto a metà.

Perchè vengono le doppie punte?

Queste fastidiose fratture compaiono quando i capelli si debilitano: la cheratina contenuta all'interno delle fibre inizia a diminuire a pratire dalle punte che si sfaldano.

Le cause principali sono:

- Tinture troppo aggressive e decolorazioni

- Cattive abitudini

- Styling con phon e spazzola e piastra troppo aggressivi, che disidratano fortemente le fibre capillari.

Per combatterle fai così

Partiamo con il dire che le doppie punte non si possono eliminare se non tagliando (basta una spuntatina mensile) i capelli frequentemente. Capelli che però essendo debilitati, non è detto che ricrescano perfetti.

Bisogna quindi prevenirle in questo modo:

1. Taglia frequentemente i capelli

2. Applica settimanalmente una maschera intensiva a base di attivi che liscino le fibre "incollando" le punte (così da renderlo meno visibili)

3. Non usare troppo la piastra, e se proprio non puoi rinunciarvi, non passarla sulle punte!

4. Utilizza sempre il phon a temperature tiepide e mantenendolo ad una distanza consona dai capelli: ci impiegherai di più a fare la piega, ma saranno più sani.