Capelli
Capelli

Come eliminare la forfora

Se la forfora è un fastidio che conosci da vicino, tira fuori la guerriera che c'è in te e impara a combatterla una volta per tutte.

Se la forfora è un fastidio che conosci da vicino, tira fuori la guerriera che c'è in te e impara a combatterla una volta per tutte.

Imbarazzo, disagio, frustrazione: sono termini e sensazioni noti a chi soffre di un disturbo fastidioso come la forfora. Colpisce capelli lunghi o corti, grassi o secchi e sembra davvero inarrestabile. Ma, per fortuna, non è così! Scopri come combattere la forfora una volta per tutte.

Qual è la causa della forfora?

Per sconfiggere il proprio nemico bisogna conoscerlo da vicino: la forfora è una patologia del cuoio capelluto che si manifesta in piccole scaglie bianche e secche alla radice del capello e sulla cute.

Le causa? Irregolarità delle ghiandole, che producono troppo o troppo poco sebo, un eccessivo ricambio cellulare, stress, utilizzo di prodotti troppo aggressivi e alimentazione sregolata (ricca di alcolici e grassi) sono alcune delle cause principali.

Sconfiggila così:

- Occhi a ciò che mangi: fondamentale, come per ogni disturbo, è intervenire da dentro. Attenzione alla dieta! Mangiare in modo sano ti farà notare subito dei miglioramenti.

- Detergi correttamente i capelli: il che significa lavarli spesso, possibilmente ogni giorno, in modo delicato e senza strofinare troppo la cute, ma utilizzando prodotti specifici dalle formule neutre e non aggressive.

Meglio utilizzare un normale shampoo neutro che uno specifico anti-forfora che trovi sugli scaffali di un comune supermarket: spesso infatti si tratta di formule troppo aggressive che possono dare un apparente sollievo salvo poi incrementare il disturbo.

- Usa una lozione trattante: ottime quelle a base oleosa, usale ad esempio la sera se non hai impegni e se la mattina dopo prevedi di lavare i capelli.

- Pulisci spesso le spazzole che utilizzi per la piega e, soprattutto, cambia spesso la federa del cuscino che utilizzi per dormire.

Ultimo consiglio, ma fondamentale più degli altri elencati, è rivolgersi sempre a un buon dermatologo esperto: ogni caso è diverso e necessita di un trattamento mirato.

Con i gesti giusti (e i giusti prodotti) potrai ottenere buoni risultati in breve tempo. E per gli amanti del fai da te..restate sintonizzati! Nella prossima guida impareremo a preparare dei rimedi naturali contro la forfora.