Beauty
Beauty

Come minimizzare i pori dilatati

I pori dilatati, visibili ad occhio nudo, sono un inestetismo decisamente fastidioso: impariamo a minimizzarli e, in casi estremi, a mascherarli al meglio.

I pori dilatati, visibili ad occhio nudo, sono un inestetismo decisamente fastidioso: impariamo a minimizzarli e, in casi estremi, a mascherarli al meglio.

Alzi la mano chi, quando scruta la propria pelle allo specchio, nota degli antiestetici puntini, dei "buchetti": ecco quelli sono i nostri pori, orifizi necessari che spesso purtroppo tendono a dilatarsi troppo, rivelandosi come vero e proprio inestetismo cutaneo.
Disperarsi? Certo che no: impariamo a minimizzarli con qualche piccolo rimedio e con il trucco adatto.

Perché si dilatano?

I pori della pelle tendono a dilatarsi quando le ghiandole sebacee e sudoripare (di cui essi costituiscono i fori d'apertura verso l'esterno) perdono il loro naturale equilibrio.
Pelle grassa e oleosa, cattive abitudini alimentari, cattiva pulizia: tutte cause del dilatarsi di questi piccoli fori.

Dopo aver visto cosa sono, passiamo alla pratica scoprendo come attenuarli e renderli meno visibili:

- Attenzione alla pulizia: detergi accuratamente la pelle per permettere una normale secrezione sebacea dai pori. Se ciò non avviene infatti, i pori possono ostruirsi oltre che apparire dilatati, dando vita ai famigerati e fastidiosi punti neri.

- Utilizza una crema specifica: esistono molti trattamento ideati appositamente per restringere i pori nel tempo. Con un'applicazione costante i risultati di vedono eccome!

- Prima del trucco opta sempre per una base levigante che minimizzi i difetti della pelle. Molti primer hanno infatti il potere di rendere certi inestetismi poco visibili.

- Che fondotinta scegliere? Per far sì che si notino meno questi forellini, sceglilo sempre liquido ma leggero: il classico "mascherone" infatti, composto da un prodotto troppo pesante o da troppi strati, tende infatti ad accentuare l'aspetto dilatato dei pori.

- Sempre in fatto di make-up, è bene evitare le polveri, anche le ciprie troppo ricche che, depositandosi superficialmente possono mettere in evidenza l'imperfezione che vogliamo coprire. Prediligi polveri leggerissime e soprattutto trasparenti, che mirino quindi solo a eliminare la lucidità in eccesso.

Prova questi piccoli rimedi e studia da vicino la tua pelle. Se noti qualche risultato, ma pretendi di più, la prossima guida farà al caso tuo: come minimizzare i pori dilatati con dei trattamenti fai da te.