Make up
Make up

Come fare una perfetta riga con l'eyeliner

La riga di eyeliner è un classico dettaglio che sottolinea lo sguardo in modo intenso e grafico. Impariamo a farla al meglio.

La riga di eyeliner è un classico dettaglio che sottolinea lo sguardo in modo intenso e grafico. Impariamo a farla al meglio.

In fatto di trucco occhi, la riga di eyeliner è certamente uno dei dettagli più affascinanti. E' un grafismo classico, molto utilizzato in passato tanto che è comune affermare che una delle prima utilizzatrici sia stata addirittura la regina egiziana Cleopatra.
Per sfoggiarlo però bisogna saperlo utilizzare al meglio: impariamo come si fa una perfetta riga con l'eyeliner.

Anzitutto bisogna scegliere quello che si preferisce: con applicatore tradizionale, con punta in feltro oppure a pennellino, o in alternativa in formato pennarello. Naturalmente più la punta è dura più sarà possibile ottenere un tratto preciso con il minimo sforzo.

Per realizzare una riga perfetta è fondamentale avere una mano ferma, più pratica si fa più è facile ottenerla. Veniamo ora all'applicazione.

Prima di applicare l'eyeliner è bene stendere un tocco leggero di cipria oppure ombretto molto naturale (e quindi impercettibile) per far sì che la riga aderisca al meglio alla pelle.
Dopo questo, si passa al tratto che dev'essere creato dall'angolo interno dell'occhio lungo la rima ciliare fino alla parte più esterna.

Il tratto perfetto si ottiene solo con un movimento deciso: impugnatura salda e movimento scorrevole che non si stacca dalla pelle sono dettagli fondamentali per ottenere una riga uniforme nel colore e proporzionata nella forma.

Per facilitare la creazione della riga è consigliato "tirare" l'occhio verso l'esterno: punta il dito indice sul termine dell'occhio e stira bene la palpebra verso la tempia. Questo gesto annulla pieghe che possono compromettere la scorrevolezza dell'applicatore.

Una volta creata la riga di base puoi mantenerla tale o renderla più spessa, o abbellirla con la classica virgola all'insù verso la punta esterna dell'occhio.

Basta esercitarsi, trovare la propria impugnatura e la propria tecnica: realizzare una riga perfetta sarà un gesto semplice e naturale. E il risultato bellissimo!