Beauty
Beauty

Come prevenire i talloni screpolati

Scarpe scomode e una scarsa cura possono rendere i propri talloni davvero brutti e screpolati: vediamo come rimediare! 

Scarpe scomode e una scarsa cura possono rendere i propri talloni davvero brutti e screpolati: vediamo come rimediare! 

Con l'arrivo della bella stagione si iniziano a scoprire i piedi e molti, ammettiamolo, starebbero meglio coperti! Sandali e calzature aperte possono infatti mettere in mostra una problematica brutta da vedere, ma anche fastidiosa: i talloni screpolati.
Abbiamo visto insieme come curarli, ora scopriamo come prevenirli.

Talloni screpolati? Curandoli nel modo giusto potrai tornare a mettere in mostra i tuoi piedi, ma prevenire è meglio che curare no?

Per affrontare l'argomento al meglio partiamo dal principio ovvero dalla causa: le screpolature che si formano sul tallone, la secchezza, i taglietti superficiali e le ruvidità sono la conseguenza di un eccessivo sfregamento di questa parte con le calzature indossate.

Perché accade? Perché la pelle dei piedi viene troppo spesso sottovalutata e privata delle giuste attenzioni , una su tutte la giusta idratazione.

Per talloni idratati e perfetti è importantissimo trattarli quotidianamente con un buon idratante

Troppe persone non ci fanno caso, ma anche i piedi (sebbene dotati di una pelle più spessa e resistente) necessitano di cure opportune. Per evitare che i vostri talloni prendano una brutta piega ricordate di:

- Effettuare uno scrub settimanale per eliminare le cellule morte.

- Utilizzate un buon idratante specifico per i piedi per poter dare alla pelle (e ai talloni) il nutrimento di cui necessitano. Ora che arriva la stagione calda, ricordate di applicarla tutte le sere!

- Alle prime avvisaglie non gettatevi su pomici e raspe che spesso, se usate senza cautela, possono peggiorare la problematica dando vita a ferite o a dolore derivante dall'eccessiva rimozione della pelle. In vendita ci sono molte creme dedicate a questa parte, meglio affidarsi a loro.

- Attenzione alle calzature: le scarpe indossate sono una delle cause di tale problematica. Ciò è dovuto allo sfregamento, che avviene ancor di più quando si indossano calzature a piedi nudi. Banditi zoccoli e scarpe con suola in legno e altri materiali duri che possono dare vita a secchezza e durezza.

Foto © Valua Vitaly - Fotolia.com