Make up
Make up

Come scegliere il rossetto rosa in base alla carnagione

Il rossetto rosa è un classico che, stagione dopo stagione, si rinnova ma senza lasciarci mai. Ma sapete come scegliere la tonalità che fa per voi?

Il rossetto rosa è un classico che, stagione dopo stagione, si rinnova ma senza lasciarci mai. Ma sapete come scegliere la tonalità che fa per voi?

Uno dei classici del make-up è senza dubbio il rossetto rosa: questo non passa mai di moda ma si rinnova, nei riflessi, nell'intensità e nelle texture. Ognuna di queste è però differente e, come ogni colore, non è detto che stia bene a tutte. Per non sbagliare, impariamo a scegliere la nuance di rossetto rosa giusta per la propria carnagione.

Confetto, baby, neon, ciclamino

Le nuance sono tantissime. Vediamo come sceglierle:

Se hai una pelle ambrata, ami l'abbronzatura e quindi la tua carnagione è molto calda, sono perfette le nuance naturali o quelle "candy", il classico rosa sgargiante e il lampone.

Le nuance energiche vengono valorizzate da carnagioni scure o abbronzate: meglio evitare invece le nuance troppo scure, i ciclamino molto intensi, se non si hanno labbra carnose e ampie.

- Se hai una pelle chiarissima, effetto pelle di porcellana, sono perfette le nuance ciclamino intense come quelle più naturali e chiare. No assoluto alle texture perlate, che non valorizzano il sorriso poiché creano un contrasto non bello con il chiarore della pelle.

Se hai una pelle olivastra evita le nuance perlate troppo scure, come il ciclamino o il fucsia che risvegliano il carattere "giallognolo" di questo tipo di pelle. Contrariamente a quel che si pensa, il colore perfetto è un rosa candy (come quello della foto) con un finish lucido (anche questo mai perlato).

- Se sei rossa: le bionde e le more possono scegliere più o meno tutti i rosa possibili (seguendo qualche accorgimento di cui sopra), le rosse invece hanno bisogno di qualche dritta in più. Per valorizzare al meglio carnagione e capelli (per le rosse naturali s'intenda) è bene optare per una nuance rosata con un tocco aranciato o, in alternativa, un porpora intenso e opaco.

Qualche piccolo accorgimento può aiutarti a fare la scelta giusta e a valorizzarti al meglio, senza sbagliare colore; e il trucco sarà perfetto.