Come scegliere il mascara in base all'applicatore

Guida Guida

La scelta del mascara tiene conto di molti parametri e uno è senza dubbio il pennellino applicatore: scopri quale scegliere in base alle tue ciglia.

Il mascara è un dettaglio che non può mai mancare se si desidera un trucco ben fatto o almeno uno sguardo intenso e ben sottolineato. Ma nella scelta di questo prodotto beauty, vero must have, occorre prestare attenzione a una caratteristica molto importante: il pennellino applicatore.

Vediamo come scegliere quello perfetto per le proprie ciglia (e per quelle che sognate di ottenere):

Lo scovolino è l'essenziale per ciglia perfette, perché permette di evidenziarle in un modo preciso e di distribuire correttamente il prodotto su di esse.

Un mascara, precisiamolo una volta per tutte, non vale l'altro: formulazioni, principi attivi, impugnatura e appunto, applicatore, determinano un finish diverso e sono formulati insieme, per agire in sincrono regalando allo sguardo l'effetto sperato.
Vediamo da vicino quali applicatori scegliere in base al risultato che si vuole ottenere.

Per ciglia folte scegliete gli applicatori con setole fitte, "panciute". Queste lavorano meglio su ciglia già folte che necessitano di un effetto uniforme e pieno.

- Per ciglia rade, che hanno bisogno di definizione, scegliete gli applicatori a setole finissime in quanto perfetti per evidenziare anche ciglia rade conferendo loro una forma d'insieme a ventaglio. Una forma che apre maggiormente lo sguardo (ed è quindi perfetta per chi ha occhi piccoli, che risaltano poco).

- Per incurvare le ciglia, rendendo gli occhi davvero "da cerbiatto", scegliete applicatori curvi, con setole fitte, in forma ascendente, che permettono di raggiungere in un solo gesto tutte le ciglia.
Ricordate che per evidenziare al meglio lo sguardo, questo tipo di applicatore in particolare, va utilizzato con il classico movimento a zig zag sulla radice delle ciglia.

- Per allungare le ciglia occorre fare affidamento sugli applicatori con setole fitte e ravvicinate perché sollevano in modo migliore le ciglia, donando l'illusione di un allungamento.

- Problemi con i grumi? Se avete ciglia sottili che ben si valorizzano con il mascara ma non senza qualche antiestetico grumo di troppo, scegliete gli applicatori a pettinino. Sono una delle invenzioni più recenti e richiedono una precisione infallibile ma regalano un risultato davvero perfetto.

Siate precise nella scelta del mascara, non fatevi conquistare solo dai pack e dalle formule innovative ma prestate sempre attenzione all'applicatore. I risultati si faranno notare sin dalla prima stesura.

 

Foto © Oleg Gekman - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI