special

Limone&Lime: un elisir di bontà, benessere, bellezza

Salute e Benessere
Salute e Benessere

Limone, rimedio a portata di mano: rinforzante per unghie

Il limone è un efficace rinforzante naturale per le unghie. Scopri come utilizzare il suo succo per avere mani più curate!

Il limone è un efficace rinforzante naturale per le unghie. Scopri come utilizzare il suo succo per avere mani più curate!

Unghie forti e belle sono un elemento fondamentale per le mani femminili. Spesso, però, la loro salute e il loro aspetto sono messi a dura prova.

Smalti, saponi, detersivi e intemperie possono renderle fragili e facili vittime di rotture e sfaldamenti

Fortunatamente la natura ha messo a nostra disposizione un efficace rimedio rinforzante: il limone.

Ecco come utilizzare il succo di limone per rinforzare le unghie

  • Scaldate mezzo litro di acqua.
  • Nel frattempo, se avete lo smalto sulle unghie, toglietelo accuratamente.
  • Aggiungete 1 cucchiaio da tavola di sale marino e 1 cucchiaio da tavola di succo di limone. Potete utilizzare anche il succo di limone in bottiglia, più pratico e prêt-à-porter, avendo però cura di scegliere una marca prodotta con succo di limone naturale e non con concentrati diluiti in acqua. In questo modo avrete davvero a disposizione una soluzione sempre a portata di mano; se naturale, infatti, il succo di limone in bottiglia si conserva perfettamente in frigo dove si mantiene inalterato fino alla data di scadenza impressa sulla confezione.
  • Immergete le unghie nel liquido rinforzante per 15 minuti (fate attenzione che l'acqua non sia troppo calda!)
  • Sciacquate accuratamente le mani e applicate una crema idratante e nutriente.

Il trattamento deve essere ripetuto a giorni alterni per circa 2 settimane, al termine delle quali le unghie appariranno più sane e, soprattutto, saranno più forti.

In alternativa è possibile immergere le unghie per 10-15 minuti in una soluzione preparata con 3 cucchiai di olio d'oliva e 1 cucchiaio di succo di limone, ripetendo il trattamento 1 volta a settimana per 3 settimane e avendo sempre cura di sciacquare bene le mani e di idratarle con una buona crema.

I benefici che si possono trarre da questi trattamenti vanno anche oltre l'effetto rinforzante.

Il succo di limone è infatti dotato anche di proprietà sbiancanti che aiutano a liberarsi di eventuali macchie lasciate dallo smalto.

Se è questo il vostro obiettivo, dopo aver immerso le unghie nel liquido rinforzante a base di succo di limone, potete strofinarle accuratamente una alla volta.

Infine, anche l'umore può uscire rinvigorito da questo trattamento. Il profumo di limone favorisce il buonumore esercitando un effetto anti-ansia e anti-depressione

Il suo aroma, inconfondibile, vi darà la carica.

Foto  © JPC-PROD - Fotolia.com

Tipsby Dea

Attenzione alle macchie sospette

L'iperpigmentazione delle unghie può essere il segnale di un problema di salute o la reazione all’assunzione di alcuni farmaci. In caso di dubbi è meglio rivolgersi al proprio medico.