Come fare una perfetta pedicure fai da te: lo scrub

Guida Guida

Benvenuta nella seconda parte della nostra guida riguardante la pedicure fai da te: scopri come preparare uno scrub con ingredienti naturali.

Abbiamo visto quanto sia importante la cura dei propri piedi: su di loro ci appoggiamo 24 ore su 24, spesso non "ringraziandoli" con le giuste premure. Se anche tu, complici l'inverno e le calzature pesanti, ti ritrovi spesso con piedi secchi e pelle indurita, scopri come preprare un ottimo scrub fatto in casa per avere piedi morbidi e riposati.

Quando la pelle dei piedi si secca, si inspessisce e indurisce, è bene intervenire in modo radicale: ma non basta un giorno di cure e trattamenti! Piedi perfetti si ottengono giorno dopo giorno con una giusta routine beauty.

Vediamo insieme la ricetta per uno scrub nutriente e levigante

La ricetta è semplicissima e veloce da preparare: riempi una tazza di sale grosso e versaci qualche goccia di olio essenziale di lavanda, dal forte potere tonificante. Ora inumidendo il sale con dell'acqua fredda, applicalo con movimenti circolari su tutta la pianta del piede, insistendo sulle parti più ruvide, come i talloni.

Una volta sciacquato il tutto, applica sui piedi una generosa quantità di crema idratante (specifica per i piedi, meglio se a base di karité o aloe vera) e indossa dei comodi calzini di cotone per tutta la durata del sonno.
Questi renderanno la pelle ancor più morbida, in quanto manterranno la crema aderente al piede, amplificandone l'assorbimento.

Ripeti inizialmente per due o tre volte a settimana, e a giorni alterni. Una volta ottenuti i primi risultati (vedrai, te ne accorgerai in fretta dei benefici), applica lo scrub una volta a settimana.

Preparati a dire addio a piedi secchi e doloranti! 

Curiosità

Perchè scegliere il sale marino? Perchè oltre a levigare le ruvidità alla perfezione, stimola la microcircolazione eliminando la fastidiosa sensazione di gambe pesanti e piedi gonfi tipica di una giornata in piedi (sui tacchi poi..).

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI