Unghie
Unghie

Come realizzare una crema mani naturale

Crema mani contro il freddo, come realizzarla solo con prodotti naturali?

Crema mani contro il freddo, come realizzarla solo con prodotti naturali?

E' possibile creare "in casa" una efficace crema mani, per combattere il freddo di stagione e i segni che lascia in particolare sulle mani? E' possibile creare "in casa" una efficace crema mani, per combattere il freddo di stagione e i segni che lascia in particolare sulle mani?

Il freddo fa seccare la pelle e le mani tendono a pagare forti conseguenze: la pelle si arrossa, in alcuni casi si taglia. Per prevenire i tagli sulla pelle occorre ammorbidire le mani con efficacia, proteggendole.

Esistono molte ricette per la crema mani, così abbiamo pensato di partire dalla più semplice, che può essere via via arricchita a piacere, una volta che avremo preso confidenza con la preparazione.

Che cosa ci serve per creare in casa una crema idratante e protettiva per le mani?

  • 5 cucchiai di burro di cacao

  • 5 cucchiai di olio di mandorle

  • 5 cucchiai di cera d'api

Per essere sostenibili, rivolgiamoci a erboristerie o negozi specializzati in prodotti eco: là troveremo ingredienti 100% naturali, ricavati prestando attenzione all'ambiente.

Ricette e ingredienti per una crema mani fai-da-te

Gli ingredienti vanno semplicemente amalgamati con un cucchiaio in una ciotolina, finché si saranno mescolati bene. Abbiamo indicato una piccola quantità di ciascun prodotto perché in caso di ingredienti freschi come questi, meglio non lasciare la crema aperta per troppo tempo.

Una volta provata la ricetta base, possiamo creare creme personalizzate in base ai nostri gusti e alle profumazioni che preferiamo.

Ad esempio, possiamo sostituire i cinque cucchiai di olio di mandorle con una miscela di tre cucchiai di olio di mandorle e due di olio di calendula o olio di jojoba.

Insomma, il bello della preparazione di una crema mani fatta in casa e la possibilità di variare consistenze e profumazioni secondo i nostri gusti o quelli degli amici ai quali la regaleremo.

E potremo conservare la crema in vecchi contenitori di creme, per evitare che si rovini e per recuperare il vecchio, che prenderà ancora una volta una nuova vita.