Moda e Beauty News
Moda e Beauty News

Saldi estivi 2016: il calendario città per città

I saldi estivi 2016 stanno per iniziare e dureranno fino agli inizi di settembre: ecco il calendario città per città e i segreti per evitare le truffe.

I saldi estivi 2016 stanno per iniziare e dureranno fino agli inizi di settembre: ecco il calendario città per città e i segreti per evitare le truffe.

Prima di partire per le vacanze al mare, l'ideale sarebbe poter rinnovare il proprio guardaroba estivo con qualche capo di ultima tendenza, con qualche accessorio super trendy, con qualche sandalo flat e con la zeppa come vanno tanto di moda questa stagione. E allora cosa perché non approfittare dei saldi estivi?

Luglio, come gli scorsi anni, sarà il mese dei ribassi in tutta Italia, offrendo la possibilità a tutte le clienti di acquistare ciò che più desiderano risparmiando.

Ma le promozioni non iniziano lo stesso giorno in tutto lo stivale: scopriamo il calendario città per città:

Ad inaugurare i saldi estivi 2016 saranno Friuli Venezia Giulia e Liguria, dove i summer sale partiranno il 2 luglio. A seguire, il 5 luglio, sarà la volta del Veneto, del Piemonte e della Toscana. Con un giorno di ritardo, il 6 luglio, Sardegna e Lombardia daranno il loro via libera alle promozioni estive. Mentre il 7 luglio i saldi raggiungeranno tutte le altre regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna). Discorso a parte per le grandi città che si muoveranno indipendentemente dalle loro regioni di appartenenza: Napoli darà inizio ai saldi estivi 2016 il 2 luglio. Roma, Firenze, Torino e Milano il 5 luglio.

La durata dei saldi, però, sarà uguale per tutti: circa 2 mesi dal giorno di partenza!

E, oltre ai saldi tradizionali, nei negozi di abbigliamento, calzature e accessori, sono sempre più diffuse le promozioni online: sui principali siti di e-commerce, tanti ribassi a portata di un click. Ma come ogni anno il Codacons mette in guardia i consumatori dalle possibili truffe. Cosa fare per evitarle?

  • Controllare i prezzi qualche giorno prima dell'inizio dei saldi per verificare l'effettività dei ribassi
  • Diffidare dalle promozioni eccessive (quelle oltre il 50 per cento)
  • Non acquistare in quei negozi che non espongono il cartellino con il prezzo pieno

Calendario riepilogativo dei saldi:

2 luglio - Friuli Venezia Giulia e Liguria

5 luglio - Veneto, Piemonte, Toscana

7 luglio - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna

Grandi citta:

2 luglio - Napoli

5 luglio - Roma, Firenze, Torino, Milano

Credit: 6okean - fotolia.com

 

Dea by Moda e Beauty