Moda
Moda

Buon compleanno, Nicole Kidman: la diva compie 50 anni

Dal debutto al cinema al nuovo film con Sofia Coppola. Nicole Kidman raggiunge in splendida forma il traguardo dei 50 anni. E dice: "sono finalmente felice".

Dal debutto al cinema al nuovo film con Sofia Coppola. Nicole Kidman raggiunge in splendida forma il traguardo dei 50 anni. E dice: "sono finalmente felice".

Quando ha debuttato, nel 1983, Nicole Kidman aveva solo 14 anni. Chioma rossa e ribelle, sorriso abbagliante, tutti gli ingredienti perfetti per creare una leggenda della storia del cinema. Ottiene il suo primo ruolo nel film australiano "Bush Christmas", ma la sua stella continua a brillare senza incertezze grazie a film come "The Hours" con cui ha vinto un Oscar o "L'inganno" di Sofia Coppola, film per cui tutti la attendono al cinema.

"Gli attori hanno il privilegio di regalare sogni e amore a persone che non conoscono, che non hanno mai incontrato, - ha dichiarato Nicole in un'intervista al Corriere della Sera del 2007 - ma la vita è un film molto più grande di uno spettacolo cinematografico". E lei, che il 20 giugno compie 50 anni, lo sa bene. Cannes 2017

 

Based on the 1966 Thomas Cullinan novel, The Beguiled stars Nicole Kidman as the headmistress of the stately Miss Martha Farnsworth Seminary for Young Ladies. @entertainmentweekly #SofiaCoppola's next project, #TheBeguiled. @beguiledmovie ?? Starring #NicoleKidman, #KirstenDunst, and #ElleFanning, the film explores the theme of isolated young women in an unexpected setting: a women's boarding school in 1864 Virginia at the height of the Civil War. ?? “I haven’t really done a genre film,” says director Coppola. “It was fun to figure out how to approach that but still [keep the film] in my style, and to have this kind of beautiful, dreamy world that I like — but with a plot!” ?? Click the link in our bio for more details and photos from the film. ??: Ben Rothstein @benrothsteinofficial #civilwar #colinfarrell #fujifilm #xt2

Un post condiviso da Nicole Kidman World (@nicolekidmanfci) in data:

La vita di Nicole Kidman non è sempre stata calma come il mare d'estate senza vento, costellata solo di successi. Uno dei momenti più burrascosi è stato senza dubbio il matrimonio con l'attore Tom Cruise. Lo incontra sul set di "Giorni di Tuono" nel 1989, i due si innamorano e si sposano due anni dopo, adottando due bambini, Isabella Jane e Connor Anthony.

Insieme girano altri film tra cui "Cuori ribelli" e "Eyes Wide Shut", film postumo di Stanley Kubrick che segna anche l'epilogo del loro rapporto. Infatti, nel 2001 i due si separano ma, nonostante la coppia sia stata a lungo sotto i riflettori, i veri motivi del divorzio sono sempre rimasti un mistero. Nicole rivela che durante l'unione con Cruise ha avuto due aborti, ma i problemi tra i due sono anche di natura religiosa. L'adesione del marito a Scientology impedisce alla Kidman di battezzare i figli con rito cattolico. 

Ma nel 2005 Nicole conosce il cantautore country Keith Urban. I due si incontrano al G'Day, un evento hollywoodiano in onore delle star australiane. Colpo di fulmine e matrimonio appena un anno dopo, ma con un accordo importante: se lui avesse fatto uso di droghe e alcool, avrebbe perso ogni diritto sui beni della moglie. Per questo Urban si è sottoposto a riabilitazione.

La coppia ha avuto due figlie: Sunday Rose e Faith Margaret, quest'ultima nata tramite madre surrogata. L'arrivo dell'ultima figlia della coppia è stato tenuto in gran segreto fino alla nascita. 

L'amore è costato tanta fatica alla Kidman, specialmente in uno dei momenti più alti della sua carriera, quello dell'arrivo al cinema del musical di Baz Luhrmann "Moulin Rouge!". "Il periodo che va dalla presentazione del film Moulin Rouge! al Festival di Cannes fino alla vittoria dell'Oscar per il film The Hours è stato un periodo molto strano della mia vita perché c'è stata la totale collisione tra un successo professionale e un fallimento personale", raccontava al "The Telegraph". Proprio nell'ultima puntata di "Actors on Actors", la web serie di Variety Nicole e Ewan McGregor hanno ricordato quel periodo che ha risucchiato un anno e mezzo delle loro vite. 

Oltre al cinema, Nicole Kidman - come molte sue colleghe - è impegnata anche nel sociale: è ambasciatrice di buona volontà per l'Unicef dal 1994 e per Unifem dal 2006. Inoltre, è stata insignita del titolo di Compagno dell'Ordine dell'Australia.