Come scoprire quali sono gli occhiali da vista adatti al tuo viso

Guida Guida

Gli occhiali da vista sono ormai un accessorio glamour: ecco come scegliere gli occhiali in base alla forma del proprio viso e al proprio stile.

Gli occhiali da vista, oltre ad essere molto utili, nonché necessari, sono sempre più un accessorio alla moda, importante quasi come un paio di scarpe o una borsa nel look delle donne. Per questo è importante saper scegliere la montatura e il modello più adatti alla propria forma del viso.

Ecco allora alcune linee guida per capire qual è la forma degli occhiali più giusta per te ...

Se hai il viso ovale puoi osare con diversi tipi di montature, ma gli occhiali migliori sono, senza dubbio, quelli grandi e dalle linee squadrate. Se sei un tipo sbarazzino, puoi scegliere i cosiddetti occhiali a farfalla, mentre se ti piace lo stile vintage, un occhiale a goccia è l'ideale

Se hai il viso tondo meglio non scegliere una montatura troppo pesante, ma orientarti per una sottile e con angoli morbidi, in modo da allungare il volto. Poiché il viso è già rotondo, inoltre, è preferibile optare per una montatura squadrata e rettangolare, ma se vuoi sentirti una diva è l'occhiale maxi quello che fa per te.

LEGGI ANCHE: COME RECUPERARE GLI OCCHIALI VECCHI

Se hai il viso quadrato, invece, le montature ovali, quelle orizzontali e quelle a goccia sono le migliori. Queste ultime, infatti, riescono ad addolcire i tratti marcati del tuo viso, come la fronte larga, gli zigomi scolpiti e la mascella pronunciata.

Se hai il viso lungo e magro è consigliato un occhiale dalla montatura tonda, spessa e simmetrica, in modo che l'attenzione si concentri sulla forma degli occhiali e meno sul tuo volto allungato.

Se hai il viso triangolare, infine, con fronte larga e mento appuntito, occorrerà una montatura larga, che riesca a riproporzionare il volto, facendo da contrappeso con il mento. Anche per questo è da preferire una montatura simpatica, vistosa (ad esempio quella a farfalla) e colorata, in modo da concentrare l'attenzione sullo sguardo.

Ti basteranno questi semplici consigli per scegliere gli occhiali da vista più adatti a te e al tuo stile!

E ricorda che queste linee guida possono esserti utili anche nella scelta dei tuoi occhiali da sole.

LEGGI ANCHE: COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI DA SOLE


Credit: Christian Schwier - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI