Come indossare un must di stagione: il trench

Guida Guida

Il trench è un capo must have che non passa mai di moda. Alzi la mano chi tra voi non ne possiede almeno uno! Per chi già lo ha appeso nell'armadio e per chi invece non si è ancora convinta di farel grande passo, ecco qualche consiglio per indossare e scegliere il trench adatto.

Il trench è un capo must have che non passa mai di moda. Alzi la mano chi tra voi non ne possiede almeno uno! Per chi già lo ha appeso nell'armadio e per chi invece non si è ancora convinta di farel grande passo, ecco qualche consiglio per indossare e scegliere il trench adatto.

1. Il primo passo è scegliere la lunghezza giusta:

le lunghezze sono tre, c'è quello cortissimo in stile giacca, quello medioche arriva fino a metà coscia e il classico, lungo circa qualche centimetro al di sotto del ginocchio. Il più semplice da portare? La lunghezza media, in quanto slancia ogni tipo di corporatura.

2. Dopo aver scelto la lunghezza, sceglilo in base ai dettagli:

un dettaglio classico presente su ogni tipo di trench è la cintura, provvista di fibbia oppure semplicemente da annodare in vita. Spesso si abbina ad altre due cinte regolabili all'altezza dei polsi.

Il dettaglio in più: osa scegliendo modelli decorati. Ne trovi di ogni genere: con inserti in pelliccia, in pelle (ad esempio per le maniche, dettaglio che rendono un trench classico più sportivo e attuale), con bottoni gioiello, con spalline imbottite o decorate con mostrine in stile militare.

3. Come abbinarlo:

il trench è un capo versatile e, se scelto con cura e perfettamente in linea con la propria fisicità, può diventare anche facile da abbinare.

Qualche idea:

- Con pantaloni a palazzo: abbinamento perfetto solo se, sotto al pantalone, nascondete una zeppa vertiginosa o uno stivale con tacco largo e plateau in legno. Un ritorno allo stile Anni'70.

- Con i jeans skinny: abbinamento semplice e pulito, si adatta ad ogni occasione. Il tocco in più? Un risvoltino che accorcia la lunghezza del jeans aiuta a slanciare la figura.

- Con t-shirt a righe da marinaio o con maglioni dal filato grosso (i classici con le trecce). Il colore? Rigorosamente nei toni del blu che, con un classico trench beige, creano un contrasto perfetto.

Con che scarpe lo metto?

il trench si abbina a quasi tutti i tipi di calzature: via libera a stivali dal ginocchio in su oppure anfibi, ballerine, stringate maschili e tacchi o zeppe vertiginose. No alle snakers da palestra, ai tronchetti in caviglia e alle decolleté spuntate.

L'abbinamento dell'autunno? Non può che essere trench e stivali da pioggia.

Allora, tutte pronte a infilare il trench? Trovati gli abbinamenti che fanno per voi, non riuscirete più a riappenderlo nell'armadio!

Curiosità

Il trench è un impermeabile che trae ispirazione dalle divise militari dell'esercito inglese. Non a caso il nome completo, "trench coat", significa cappotto da trincea. L'anno di nascita ufficiale è il 1901, ma la celebre ditta inglese Burberry, iniziò a produrlo nel 1856.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI