special

Storia della moda

Moda
Moda

Gli anni ’70 tra moda e stile: shorts, pantaloni a zampa e colori

Gli anni '70 vedono diventare protagonista una donna sempre più emancipata: la moda ne prende atto e rende i pantaloni a zampa e gli hot pants veri e propri must have dell'epoca

Gli anni '70 vedono diventare protagonista una donna sempre più emancipata: la moda ne prende atto e rende i pantaloni a zampa e gli hot pants veri e propri must have dell'epoca

Gli anni '70 continuano sulla potente scia di rinnovamento che aveva caratterizzato il precedente decennio. Fermenti sociali, lotte operaie e azioni di protesta collettive sono il background di un mondo in continuo divenire, in cui consumismo e spirito anti-conformista convivono in un unicuum sociale.

Le lotte per i diritti civili ridisegnano i contorni della società occidentale, una società in cui a mutare è soprattutto la visione della donna e della parità dei sessi

Tali profondi cambiamenti non poterono non riflettersi sul mondo della moda che, accanto alle tendenze hippy, ridisegna la figura di una donna sempre più emancipata, che porta i pantaloni e che scopre il suo corpo.

Hot Pants, shorts e pantaloni a zampa sono i must have della moda anni '70

La parola chiave per questo decennio è colore. Il colore si posa su ogni capo di abbigliamento, dalle camicie ai miniabiti e fino alle scarpe.

Come vestirsi per ricreare lo stile degli anni '70
Riponi la minigonna nel tuo guardaroba e fanne uscire pantaloni a zampa di elefante e shorts in jeans.

shorts-jeans-hippie

Gli shorts, diventati celebri grazie alle forme dell'attrice Catherine Bach, sono rigorosamente a vita alta e si accompagnano a camice colorate dal taglio svasato. Queste ultime, indossate per sottolineare il punto vita, vanno infilate dentro gli hot pants.

Se tuttavia prediligete i pantaloni lunghi non potrete fare assolutamente a meno di quelli a zampa che, accompagnati da una bella cintura, sono il vero e proprio must have dell'epoca.

Per quanto riguarda le scarpe, sia con gli hot pants che con i pantaloni a vita alta, osa con le altezze: sono gli zoccoli e le zeppe a farla da padrone, insieme ai particolarissimi tacchi cubici dell'epoca.

Per gli accessori, punta su occhiali oversize e cappelli con grandi visiere "flosce".

Trucco e parrucco
capelli-hippie

Per essere una perfetta donna anni '70, tieni i capelli sciolti e fluenti, sia con frangetta che con riga in mezzo. Ispirati a Farrah Fawcett, icona dell'epoca e vera e propria star della serie TV Charlie's Angels.

Per quanto riguarda il make up, osa ancora una volta col colore! Grandi protagonisti sono gli occhi, sui quali ombretti colorati, mascara nero e eyeliner non devono mai mancare. Particolare e semplice allo stesso tempo, si tratta di un trucco intramontabile e molto femminile.


>>>LEGGI ANCHE: Come interpretare lo stile boho-chic

photo credit: Gerard Van der Leun via photo pin cc

Tipsby Dea

Gli anni '70 in TV

I suggerimenti e le tendenze, dagli anni ’70 in poi, arrivano anche dal mezzo televisivo. Alcuni esempi intramontabili? Hazzard e le Charlie's Angels!