Anni ’90, melting pot di moda e tendenza: lo stile grunge

Guida Guida

Sono il decennio della mescolanza, dell'hip hop e del grunge: scopri come ricreare il perfetto outfit degli anni '90!

Gli anni '90 sono senza dubbio il decennio della mescolanza. La mondo occidentale viene bombardato di input dall'industria culturale: il mondo dello spettacolo e dell'arte danno vita a tendenze molto diverse tra loro che, di rimando, fanno della moda un grande frullatore di stili.

Gli anni '90 mettono in pratica ciò che nei precedenti decenni veniva avvertito solo in modo embrionale: è proprio questo il periodo in cui lo stile va a identificare l'appartenenza ad un determinato ambito socio-culturale, elemento che sopravvive ancora oggi.

Anni '90: un melting pot di tendenze e stili

Esiste il grunge e l'hip hop, si fa avanti lo stile gotico e quello "rave". A far tendenza è la cultura giovanile, tanto che le riviste di moda smettono di proporre un unico modello dominante, cominciando invece a rendere protagoniste le diverse tendenze, spesso molto distanti l’una dall’altra.

Tra gli stili che hanno dominato la scena degli anni ’90, non si può non nominare il grunge: Nirvana, Pearl Jam e Hole rendono mainstream uno stile fatto di maglioni sformati, jeans strappati e capelli spettinati.

Come vestirsi per ricreare lo stile grunge
Se è proprio lo stile grunge quello che vuoi ricreare, indossa jeans strappati sulle ginocchia e una camicia a quadri (rigorosamente in flanella d’inverno) da tenere slacciata (o semi allacciata). Sotto alla camicia fai intravedere una t-shirt, meglio se con stampe o scritte.

In alternativa ai jeans, indossa gonne corte o shorts, sotto alle quali vanno abbinate calze strappate, anche a rete.

E ai piedi? Senza dubbio gli anfibi, sia allacciati che slacciati!

Trucco e parrucco
Per i capelli non bisogna assolutamente preoccuparsi: quelli che ti ritrovi appena sveglia la mattina saranno assolutamente perfetti per l'occasione.

Per quanto riguarda il make up, invece, esagera. Smokey eyes neri e molto mascara renderannolo sguardo il un protagonista misterioso della scena. Labbra rosso fuoco e incarnato pallido faranno da contorno ad un look un po'… Bad girl!

Photo Credit: born-on-the-coldest-day.tumblr.com

Gli anni '90 e il grunge

Trai ispirazione dagli outfit di Courtney Love, cantante delle Hole!

 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI