Moda
Moda

Come vestirsi in caso di neve

Arriva Big Snow, la tempesta di neve della stagione. Scopriamo come vestirsi in caso di neve per proteggersi dal freddo e.. da eventuali scivoloni!

Arriva Big Snow, la tempesta di neve della stagione. Scopriamo come vestirsi in caso di neve per proteggersi dal freddo e.. da eventuali scivoloni!

L'Italia è in allerta per Big Snow, la tempesta di neve della stagione. La neve regala sensazioni magiche e romantiche, ma può rivelarsi anche un impiccio fastidioso se non si sa come gestire determinate situazioni. Una è il fattore abbigliamento, da non sottovalutare per diversi motivi, dal freddo al pericolo di scivolare e farsi male. Scopriamo insieme come vestirsi in caso di neve.

Come mi vesto in caso di neve?

Quando nevica bisogna fare attenzione a due fattori: proteggere il corpo e i piedi dal freddo e dal bagnato, indossare calzature sicure e comode. Vediamo da vicino come adeguarsi a questa situazione climatica:

- Sneakers? Attenzione! Molte scarpe da ginnastica hanno la suola decisamente liscia e il rischio scivolone è in agguato.

- Stivali da pioggia? Gli stivali da pioggia sono ottimi in caso di neve perché proteggono da qualsiasi possibile caduta. Il problema? Non mantengono caldo il piede, non lo isolano dal freddo esterno. Ricordate quindi di indossarli con dei calzini pesanti (il materiale ideale è il pile) e, una volta raggiunta la propria meta, di sostituirli con delle calzature diverse: indossarli per tutta la giornata non è sintomo di comodità!

- Posso mettere i tacchi? Certo che sì, a patto di saperci camminare bene e di indossare un modello consono. No a sandali e decolleté dal tacco a spillo sottile.

Dalle scarpe passiamo all'abbigliamento ideale:

- Come soprabito meglio puntare su classici piumini, parka o su un cappotto per chi deve mantenere un profilo abbastanza formale.

- Mai dimenticare sciarpa, guanti e magari anche un bel berretto o un cappello per chi vuole proteggere il capo con un pizzico di stile (e salvando la piega). Fondamentali i guanti per le mani, per proteggerle dal freddo eccessivo.

- Che tessuti scegliere? Meglio evitare abiti con gambe nude e collant leggeri, abiti o pantaloni sintetici. Meglio preferire i classici jeans e un bel maglione caldo e soffice (magari con il collo dolcevita per tenere la gola al riparo dai colpi d'aria).

Proteggersi dal freddo e dalla neve senza rischiare colpi d'aria, o spiacevoli scivoloni, è semplice: basta un pizzico di buon senso... e di buongusto!

 

© chesterF - Fotolia.com