Moda
Moda

Come indossare il cappello di lana

L'unico motivo per indossare una cuffia di lana non è proteggersi dal freddo: scopriamo come abbinare e indossare l'accessorio più "in" dell'inverno.

L'unico motivo per indossare una cuffia di lana non è proteggersi dal freddo: scopriamo come abbinare e indossare l'accessorio più "in" dell'inverno.

Il cappello di lana, a forma di cuffia, è un classico accessorio che protegge dal freddo. In questi giorni, con pioggia, neve e vento freddo, torna ancora più utile averlo sempre a portata di mano. Ma oltre ad essere un accessorio utile, grazie all'intervento delle solite fashion blogger che lanciano le tendenze più in voga, la cuffia in lana è diventata un dettaglio di stile.
Vediamo come indossarla e abbinarla nel modo giusto.

Di che forma la vuoi?

Iniziamo questa guida specificando che di cappello in lana non ce n'è soltanto uno: ne esistono di extra-large, di stretti e "piccoli" e di svariati materiali. Precisato questo, scopriamo come abbinarlo:

- Per un look formale: anche chi adotta quotidianamente un look formale, ad esempio per andare al lavoro, può sfruttare questo accessorio. Se sei una tipa da tailleur, cappotto e camicia, scegli una cuffia ton sur ton, dello stesso colore dell'abito o del capospalla per non sembrare troppo fuori dalle righe. Una forma semplice e in materiale morbido permette inoltre di non danneggiare la piega dei capelli.

- Per un look casual fai affidamento sulla tua fantasia scegliendo cuffie coloratissime, dalle forme più disparate (vanno molto di moda quelle annodate sul davanti, che ricordano tanto il copricapo tipico degli indiani Sikh).

L'importante, quando si sceglie un cappello in lana, è che la forma scelta sia perfetta per il proprio viso e per il proprio styling: prima di acquistarla controlla sempre che non sia troppo morbida, perché a forza di indossarla potrebbe cedere, scendere troppo sullo sguardo; continuare a sistemarla potrebbe diventare davvero noioso (e non è certo il massimo per i capelli che al contatto con la lana tendono a diventare elettrici).

La cuffia in lana è l'accessorio del momento: non fartela scappare e stai al caldo con un pizzico di stile in più.

 

© Lev Dolgatsjov - Fotolia.com