Moda
Moda

Come indossare un caftano

Un caftano non è solo un copri-costume, ma un capo molto versatile che può adattarsi a molte occasioni! Scopriamo come e quando indossarlo nel modo giusto.

Un caftano non è solo un copri-costume, ma un capo molto versatile che può adattarsi a molte occasioni! Scopriamo come e quando indossarlo nel modo giusto.

Perfetto da indossare nei giorni più caldi d'estate, il caftano è un bellissimo abito da donna tipico dell'Africa occidentale, spesso usato anche come abito nuziale.

Cos'è il caftano?

Per dirla in parole povere è un abito lungo che sembra un camicione: può essere colorato, a fantasia o a tinta unita. Il caftano, quando ben realizzato, è un vero e proprio capolavoro sartoriale.

Il fascino fiabesco del caftano ha ammaliato i più grandi stilisti, tanto che non è raro vederli sfilare sulle passarelle dell'houte couture. Jean Paul Gaultier e Yves Saint Laurent hanno preso spunto spesso dalle fattezze del caftano per rielaborarne la cifra stilistica secondo il loro gusto.


Come indossare il caftano

I modelli più modaioli sono quelli in stile arabo con inserti di paillettes, lavorazioni particolari e fantasie colorate e brillanti. Ma sono molto belli e femminili anche quelli semplici in tinta unita. Con il bianco, per esempio, non sbagliate mai.

In occidente si pensa che il caftano sia un abito da indossare solo per andare in spiaggia. Niente di più sbagliato: il caftano, se correttamente indossato e abbinato, può trasformarsi in bellissimo asso nella manica. Non vorrete più fare a meno.


Come abbinare il caftano se è lungo e coprente 

Indossatelo così com'è e abbinatelo a delle scarpe ballerine o a delle semplicii ciabattine.
Potete aggiungere un tocco in più con una cintura alta e stretta in vita o con un paio di zeppe alte o con un cappello di paglia

caftano dolce e gabbana

Foto Anton Oparin © 123RF.com


Come indossare il caftano se è lungo sotto il ginocchio

Abbinatelo a pantaloni pareo con il cavallo basso (un po' da odalisca per intenderci) o ad un paio di pantaloni a sigaretta a tinta unita che richiamino il colore del caftano.


Come indossare il caftano se è corto (o trasparente) 

Abbinatelo ad una canotta semplice e ad un paio di leggings oppure a shorts di jeans o di pizzo per un look pratico e molto casual


Il caftano giusto per una serata elegante

Per una serata elegante scegliete un caftano sui toni del blu notte, meglio se decorato con paillettes e perline.

Sceglietelo lungo e con uno o due spacchi sulle gambe e abbinatelo ad un paio di sandali stringati con il tacco, raccogliete i capelli e osate con il trucco sugli occhi, magari uno smokey eyes colorato che richiami le tinte del caftano


Il caftano giusto per un'occasione informale

Per un'occasione informale scegliete invece un caftano corto colorato o a tinta unita e abbinatelo ad un paio di jeans skinny e a delle espadrillas

Foto di apertura Lukas Bischoff © 123RF.com