Arredamento
Arredamento

Giardino d’estate: 6 tavoli per 6 esigenze

Dal tavolo per pranzi in famiglia a quello perfetto per romantiche cene tête à tête: ecco alcuni suggerimenti.

Dal tavolo per pranzi in famiglia a quello perfetto per romantiche cene tête à tête: ecco alcuni suggerimenti.

Dopo mesi in cui è stato scarsamente utilizzato, con l’arrivo dell’estate il tavolo da giardino diventa il grande protagonista dell’arredamento di casa. O, meglio, di fuori casa: che si tratti di un grande giardino o di un piccolo spazio verde, di una veranda o di un balcone, è attorno al tavolo da esterno che si riuniscono amici e famigliari, per godersi le belle giornate all’aperto. L'importante è attrezzarsi al meglio, creando la giusta atmosfera con gli "ingredienti" giusti: sedie comode, una buona illuminazione, un po' di musica, un buon drink da sorseggiare da soli o in compagnia intorno a un tavolo da giardino Maisons du Monde. Ma i tavoli non sono tutti uguali: a ogni situazione, il suo!

tavolo giardino

Foto: dolgachov-123rf.com

1. Tavolo per mangiare in famiglia

Mangiare all’aperto è uno dei grandi piaceri dell’estate. Per colazioni, pranzi e cene in famiglia può rivelarsi ideale un tavolo da giardino da quattro posti, magari rotondo, con piano in legno e struttura in metallo metallo nero: sarà in grado di regalare allo spazio esterno uno stile caldo, autentico e moderno. Perfetto per dei pasti conviviali, un tavolo di questo genere consente a tutti i commensali di guardare negli occhi e godersi insieme ogni momento.

2. Tavolo per smart working all’aperto

Lo smart working è diventato sempre più popolare e si può praticare anche all’aperto, a casa: basta avere spazio a disposizione e, soprattutto, il tavolo adatto. Per lavorare al meglio ne occorre uno stabile e spazioso, adatto per pranzi e cene, ma anche come postazione di lavoro. In questo caso meglio optare per un modello rettangolare, magari in alluminio e composito effetto teak, per donare allo spazio esterno un look contemporaneo, in linea con lo stile industriale di tendenza.

3. Tavolo per piccoli spazi

Non tutti hanno un vero giardino a disposizione. C’è chi ha uno spazio esterno molto piccolo, seppur al piano terra, e chi si deve addirittura accontentare del balcone. Ma lo spazio non è mai troppo poco per un tavolo da giardino in grado di renderlo più accogliente: in tal caso è meglio optare per un tavolo dal diametro di circa 70 centimetri, pieghevole e con struttura in metallo. Semplice da riporre quando non viene utilizzato e facile da mettere al riparo in caso di pioggia.

4. Tavolo per cene con amici

Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più. Sì, ma serve pur sempre un po’ di spazio. E allora, per chi ama ricevere ospiti, la soluzione migliore è senza dubbio un bel tavolo da giardino estensibile. Sul mercato ci sono diversi modelli che, “normalmente” può ospitare fino a 6 persone, una volta aperti raddoppiano la capacità fino a 12 invitati, grazie al sistema di allungamento scorrevole.

5. Tavolo da caffè

Può capitare di aver bisogno non di un tavolo per cenare, ma “solo” di un tavolino da caffè. Questo non significa che il tavolo in questione debba essere “banale”. Perché non puntare su un tavolino da giardino in resina intrecciata e legno massello, capace di dare un tocco di autenticità allo spazio outdoor e un'atmosfera dal sapore bohémien al terrazzo?

6. Tavolo per cene romantiche

C’è chi utilizza il giardino di casa, soprattutto, per cene romantiche (magari a lume di candela). In tal caso si può optare direttamente per dei set da pranzo che propongono tavolo dalla lunghezza di circa un metro, abbinato a due comode poltrone. Un acquisto indovinato, per cenette tête à tête e momenti di complicità.