Arredamento
Arredamento

Come arredare con il tartan, la fantasia dell’inverno

Tessuto che non passa mai di moda, il tartan applicato agli elementi d’arredo vive in questo inverno un grande ritorno.  

Tessuto che non passa mai di moda, il tartan applicato agli elementi d’arredo vive in questo inverno un grande ritorno.  

Conosciuto anche come stoffa scozzese, il tartan è uno dei tessuti più sfruttati sia nella moda che nell’arredamento. Ogni anno, soprattutto in inverno quando si sente la necessità di ricreare ambienti caldi e confortevoli, il tartan torna di moda rinnovandosi nelle fantasie o nei colori.

Il tartan si adatta ad ogni contesto abitativo e conferisce all’ambiente un tocco di calore e intimità: tuttavia tende ad essere impiegato in particolar modo nello stile d’arredo country e nelle case di campagna e di montagna.

Il tessuto scozzese è in grado di regalare calore, eleganza e intimità a stanze buie e può rendere più confortevoli e rilassanti ambienti chiari e luminosi.

La sua tipica fantasia, fatta di un modulo a linee verticali e orizzontali di vari colori che si ripete, può adattarsi a vari complementi d’arredo: da un caldo plaid in lana alla tappezzeria, dalle tovaglie alle tende, dai cuscini ai runner da tavola fino addirittura alle tazze e ai servizi di piatti stampati.

L'ampia scala cromatica del tartan va dai rossi ai marroni fino ad arrivare ai toni del grigio, del verde scuro e del nero.

Inizialmente questo tessuto era lavorato con i colori naturali del marrone, del nero e del bianco, tipici del pelo delle pecore. In seguito, con la scoperta delle tinte vegetali, il tartan si è arricchito di altre sfumature come i blu, i viola, i verdi, i gialli e gli arancioni.

Sono così nati nel tempo l’elegante tartan verde e blu impreziosito con le righe rosse, il regale tartan rosso, verde e blu combinati su sfondo bianco e il serio tartan a righe bianche, nere e rosse su sfondo grigio.

Il tartan, proprio perché caratterizzato da una fantasia importante e da colori significativi, andrebbe accostato a un arredo in cui prevalgono colori chiari e luminosi, tuttavia risulta anche molto apprezzato l’accostamento con arredi in legno scuro.

Foto decordesignreview.tumblr.com

Tipsby Dea

Il tartan e il Natale

Il tartan viene molto utilizzato per le decorazioni di Natale come le Calze della Befana, il centrotavola e le decorazioni per l’albero natalizio.