Come scegliere i tessuti per gli arredi

Guida Guida

I tessuti sono elementi fondamentali d’arredo: sia che si tratti di una tappezzeria, di tende o di un rivestimento per divani e poltrone, cerca sempre di fare delle scelte che si armonizzino con il resto dell’ambiente. Per raggiungere un determinato effetto occorre accostare con gusto e in maniera suggestiva disegni, colori e trame. Oggi sono molteplici le proposte in commercio, dai tessuti più sofisticati e costosi a quelli più semplici ed economici: il mercato offre davvero una vasta e diversificata gamma di materiali in continua evoluzione.

I tessuti sono elementi fondamentali d’arredo: sia che si tratti di una tappezzeria, di tende o di un rivestimento per divani e poltrone, cerca sempre di fare delle scelte che si armonizzino con il resto dell’ambiente. Per raggiungere un determinato effetto occorre accostare con gusto e in maniera suggestiva disegni, colori e trame. Oggi sono molteplici le proposte in commercio, dai tessuti più sofisticati e costosi a quelli più semplici ed economici: il mercato offre davvero una vasta e diversificata gamma di materiali in continua evoluzione.

Per andare sul sicuro prediligi tessuti a tinta unita dalle tonalità tenui e neutre che ben si adattano a qualsiasi arredo ma per creare un po’ di varietà non disdegnare modelli e tessiture più sofisticate o sontuose.

Tieni presente che le tonalità chiare risultano sempre eleganti mentre le tinte vivaci tendono ad attirare l’attenzione.

Il cotone rimane uno dei tessuti più resistenti e pratici mentre tra i più innovativi va menzionata la microfibra usata soprattutto per rivestire divani e cuscini; il lino è più indicato per i classici tendaggi, la seta viene usata con parsimonia perché scolorisce se esposta troppo al sole e per di più occorre applicare una fodera sul retro; i tessuti etnici sono ultimamente molto richiesti per via dei loro disegni e colori.

Tieni presente che la trama di un tessuto può produrre effetti di colore differenti: le stoffe a trama grossa trasmettono una sensazione di calore e creano giochi d’ombra mentre i tessuti lisci e lucidi trasmettono una sensazione di freschezza e pulizia oltre a riflettere la luce.

I motivi ornamentali di un tessuto hanno un’influenza sulla percezione dello spazio infatti i tessuti decorati con motivi grandi e tridimensionali fanno sembrare più ampi spazi piccoli, al contrario disegni piccoli dilatano lo spazio circostante.

Per interni dal design fresco e moderno opta per le tonalità neutre delle fibre naturali come il cotone non sbiancato o il lino grezzo, la seta naturale o la lana cotta. Se vuoi dare al tuo living un’atmosfera casual ti conviene provare con il denim, il tweed, il jersey oppure per un ambiente morbido e confortevole prova a usare mussoline e organza. In interni romantici sono ideali le vecchie tende in pizzo e i tessuti trasparenti oppure gli stampati con motivi floreali: nei mercatini puoi trovare occasioni in grado di donare un tocco vintage ai tuoi arredi acquistando velluto scolorito, pizzo antico, antica biancheria. Se ami invece ambienti sontuosi e opulenti concediti pure il lusso di colori forti e disegni importanti su stoffe come il velluto, il damasco di seta, la seta cangiante, l’organza colorata, lo chintz. Il feltro, il twill di cotone, la flanella e il fustagno sono invece più indicati in soggiorni particolarmente eleganti e alla moda.

Non accostare tessuti con motivi decorativi della stessa gradazione perché non risaltano, preferisci invece abbinare tessuti dai motivi simili ma dalle dimensioni differenti.

Casa e fai da te
SEGUICI