Arredamento
Arredamento

Come valutare travi e soffitti secondo il Feng Shui

Per il Feng Shui travi e soffitti, come tutti gli altri elementi strutturali della casa, influiscono sull’equilibrio interno in base alla loro collocazione.  

Per il Feng Shui travi e soffitti, come tutti gli altri elementi strutturali della casa, influiscono sull’equilibrio interno in base alla loro collocazione.  

Secondo il Feng Shui ogni elemento strutturale della casa, compresi soffitti e travi, ha una precisa valenza energetica e influisce sull’equilibrio e lo sviluppo armonico degli abitanti.


Se un soffitto o delle travi sono troppo basse risultano opprimenti e possono danneggiare la circolazione del Ch’i, l’energia vitale, ecco perché sarebbe opportuno evitarli.

Ugualmente, per tale motivo, è sconsigliabile posizionare delle travi sopra una porta di ingresso, sopra un letto o una tavola da pranzo: qualora non fosse possibile farne meno si può ricorrere ad una serie di rimedi che consistono nell’appendere nelle vicinanze una tenda con intarsi in seta o lana oppure spostare letto o tavolo e installare al loro posto uno specchio.

Altro rimedio consiste nell’inserire in corrispondenza della trave un pezzo di legno a 45° aggiungendo così alla parete un’inclinazione complementare che porterebbe alla formazione di un Ba Gua ovvero il simbolo ottogonale del Ch’i.

Il soffitto evoca simbolicamente la volta celeste ecco perché per il Feng Shui le coperture ideali sarebbero appunto le volte, per la loro forma armoniosa, o comunque un soffitto il più regolare possibile, non basso, luminoso e proporzionato alla dimensione della stanza.
Camere piccole non dovrebbero avere soffitti alti e ampi saloni non dovrebbero avere soffitti bassi e opprimenti, qualora un locale fosse dotato di soffitti eccessivamente elevati conviene optare per una controsoffittatura.

Assolutamente da evitare sono stanze con soffitti bassi e per di più con travi a vista: l’effetto che si crea è incombente che per di più trasmette un‘energia che tende a schiacciare.

photo Palazzo Loup via photopin.com
 

Tipsby Dea

Travi e lampade

Il Feng Shui sconsiglia di rimanere seduti a lungo sotto travi o lampade perché l’energia che se ne trae è schiacciante e pericolosa.