Arredamento
Arredamento

Come illuminare la zona tv e l’home theatre

Per garantire una buona visione della tv occorre mantenere un basso livello di luminanza nella zona circostante lo schermo.

Per garantire una buona visione della tv occorre mantenere un basso livello di luminanza nella zona circostante lo schermo.

Il soggiorno spesso viene usato per la visione di programmi televisivi: se lo spazio lo consente l’intera zona tv può addirittura trasformarsi in una piccola sala cinematografica, dando vita al così detto home theatre, ma perché questo possa accadere è necessario uno scenario luminoso soddisfacente.


Diversamente da quanto si è portati a pensare, è sbagliato optare per un’eliminazione totale della luce, quando si guarda un film alla tv, pensando di ricreare l’ambiente di una sala cinematografica: il risultato sarà solo quello di affaticare l’occhio.

Infatti per quanto uno schermo televisivo casalingo sia grande, difficilmente raggiungerà le dimensioni di quello di una sala cinematografica pubblica: il monitor di casa occuperà pur sempre solo una parte del campo visivo inducendo lo sguardo dello spettatore a guardare altri punti al di fuori dello schermo. Per evitare continui adattamenti della pupilla e sforzi visivi inutili è quindi necessario diminuire la differenza di luminanza tra le immagini trasmesse sullo schermo e le zone limitrofe mantenendo un illuminamento debole.
L’ideale sarebbe allora inserire nelle vicinanze della zona tv una lampada da terra o un lampadario dotati di un dispositivo per regolare l'illuminazione, in modo tale da poterla variare a piacimento.

Se si ha inoltre la fortuna di installare un sistema domotico sarà possibile ricreare scenari luminosi differenti a seconda delle diverse esigenze: si potrà scegliere tra uno scenario di illuminazione generale per favorire in salotto gli incontri e le conversazioni tra amici, oppure si potrà introdurre uno scenario di penombra generale per la visione di un film, o ancora determinare un’illuminazione a bassi livelli di lux per la visione di show e programmi televisivi o infine ricreare un’illuminazione localizzata per favorire l’ascolto di musica e garantire momenti di relax.
 

photo Home Theater, Almost Complete via photopin.com

Tipsby Dea

Valori di luminanza

Poiché le luminanze dello schermo variano da 50 a 200 cd/ m2, le luminanze delle zone circostanti il televisore dovrebbero rimanere intorno alle 10 - 20 cd/ m2.