Come foderare un cesto di vimini

Se hai un vecchio cesto di vimini che non usi più ma che vorresti adoperare di nuovo, puoi provvedere a foderarlo e imbottirlo: ecco come.

Come foderare un cesto di vimini

Se hai un vecchio cesto di vimini che non usi più ma che vorresti adoperare di nuovo, puoi provvedere a foderarlo e imbottirlo con una simpatica stoffa: per renderlo più originale basta un po’ di fantasia e una certa predisposizione al cucito. Panieri per frutta e altre vivande, cesti che diventano comode cucce per i tuoi animali domestici, cesti per la biancheria pulita: molteplici possono essere gli usi dei cestini di vimini sia per quelli di piccole o grandi dimensione sia per quelli dalle forme più disparate.

Se sei capace di usare ago e filo e disponi di una macchina da cucire puoi provare a prepararne uno

Ad esempio se vuoi foderare un cesto per il tuo gatto o una borsa di paglia per il tuo cucciolo di cane, prepara due stampi in carta da pacchi o cartoncino: uno deve essere simile alla base e l’altro deve essere uguale alle pareti del cesto.

Sovrapponi ora gli stampi di carta al tessuto scelto: taglia lasciando almeno 1 cm di margine lungo tutti lati perché ti servirà per la cucitura del bordo, sul lato inferiore del tessuto che verrà usato per la parete del cesto lascia invece un margine maggiore, di almeno 4 cm perché dovrai cucirlo alla base.  

Usa ancora le sagome di carta per tagliare la gommapiuma sia per il fondo che per le pareti del cesto:  anche qui  tieni conto di 1 cm di margine per le cuciture.

Quindi sovrapponi la gommapiuma sul tessuto e sul rovescio effettua l’effetto trapunta con l’aiuto della macchina da cucire: trapunta il tessuto in diagonale cucendo direttamente sulla gommapiuma, cerca di fare un punto lungo e usa un filo in tinta con la stoffa per non stonare.

Esegui poi l’orlo lungo tutti i bordi, ripiegando anche due volte il tessuto per dargli maggior resistenza.

Infine sovrapponi alla stoffa della base il bordo inferiore della parte destinata alla parete del cesto e cucile insieme: la tua imbottitura è pronta e puoi ora inserirla all’interno del cesto.

foto © Africa Studio - Fotolia.com

Per impedire  che l’imbottitura si possa spostare troppo facilmente puoi applicare all’interno del bordo alcune strisce di velcro biadesivo.

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram