Arredamento
Arredamento

Come arredare casa con un letto a soppalco

Letto a soppalco: una soluzione ingegnosa per una cameretta con poco spazio o un monolocale. 

Letto a soppalco: una soluzione ingegnosa per una cameretta con poco spazio o un monolocale. 

La cameretta del tuo bambino è diventata troppo piccola per accogliere un altro figlio? Prova a sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione realizzando un letto a soppalco.

Il letto soppalcato è una soluzione pratica che unisce la modernità alla funzionalità, non a caso è l’elemento d’arredo più adottato dalle giovani coppie e dalle famiglie con più figli.

Innanzitutto valuta attentamente l’altezza del locale in cui hai intenzione di inserire il soppalco: l’ideale sarebbe avere un soffitto a più di tre metri d’altezza, ma se così non fosse basta sistemare la parte sotto il soppalco in modo tale da non pestare la testa, ad esempio, allestendo una cabina armadio o una zona studio in cui si è sempre costretti a stare seduti alla scrivania. Cerca quindi di non allestire nella parte sottostante al soppalco una zona living con divano, poltrone e tv a meno di non avere a disposizione un’altezza di almeno due metri.
Il letto a soppalco è raggiungibile tramite una scaletta in linea con il modello di letto prescelto: in commercio ne esistono davvero di tantissime tipologie da quelli matrimoniali a quelli singoli o ad una piazza e mezzo, da quelle in stile orientale con i tatami e il futon ai soppalchi mobili con l’altezza regolabile.
Esistono anche delle soluzioni salva-spazio particolari, come i letti trasformabili o a scomparsa che nascono dalla combinazione di letti a soppalco e letti a castello e che vengono per lo più studiate per le camerette dei ragazzi proprio per aumentare il poco spazio disponibile: le possibilità, sia per quanto riguarda lo stile, che le forme e i materiali sono davvero infinite, basta solo avere le idee chiare su cosa si desidera e quanto si intende spendere.
 

Foto © alexandre zveiger - Fotolia.com

Tipsby Dea

Soppalco removibile

Il letto a soppalco di fatto non modifica né rovina i muri per cui si può rimuovere in qualunque momento.