Come arredare casa con mensole e ripiani

Guida Guida

Impara qualche facile trucco per arredare con stile e originalità gli ambienti di casa tua usando scaffali, mensole e ripiani. 

Per sfruttare al meglio lo spazio di casa e nello stesso tempo fare bella mostra di suppellettili, oggetti d’arredo, libri e cornici con fotografie la soluzione ideale è quella di riporli su mensole o ripiani.

Il bisogno di appoggiare ed esibire alcuni tipi di oggetti è fondamentale in tutta la casa, dal soggiorno alla cucina, dal bagno all’ingresso: c’è sempre un libro, un vaso o una statuetta che desideriamo mettere in mostra.

A seconda delle esigenze e dei gusti le scelte sono varie ed innumerevoli: si va da mensole a muro a ripiani inseriti all’interno di nicchie, da scaffalature dalla forma curiosa ed originale a mensole del tipo più classico. Qualunque sia il genere di ripiano che sceglierai per arredare le stanze di casa tua cerca sempre di sfruttare bene la luce e di godere al meglio dello spazio a disposizione.

Un'accortezza ingegnosa consiste ad esempio nell’illuminare i ripiani dal basso mettendo così in risalto gli oggetti esposti e dando alla stanza una luce particolare, molto suggestiva: non c’è bisogno di installare delle lampade a led ad incasso basta semplicemente appoggiare una lampada da tavolo sul ripiano più basso oppure posizionare una piccola luce dietro un oggetto opaco, come un vaso, e il gioco è fatto.

Spesso poi le scaffalature profonde possono apparire scure ma è possibile rischiararle verniciandone lo sfondo con colori brillanti.

Allo stesso modo il colore può tornarti utile ravvivando una parete monotona: basta dipingere le mensole con una tinta che contrasta quella del muro e vedrai che tutta la stanza ne trarrà vantaggio cambiando d’aspetto.
Tieni inoltre presente alcune accortezze per sfruttare al meglio lo spazio: le scaffalature a muro, inserite nelle nicchie, permettono di godere di spazio in aggiunta che altrimenti andrebbe sprecato e oltretutto sono semplici da installare e molto economiche. Oltretutto questo genere di soluzione fa si che i ripiani, risultando sostenuti su tre lati, siano in grado di sopportare il carico anche di grossi libri.

Ovviamente sui piani più alti conviene sempre sistemare i carichi più leggeri, relegando gli oggetti più pesanti su quelli inferiori.

Infine tieni a mente un facile trucco: applicando delle ante a vetrate ad una scaffalatura inserita in una nicchia potrai dare l’illusione che ci sia un vero e proprio mobile d’arredo e oltretutto gli oggetti risulterebbero sempre protetti dalla polvere.

Foto © oliavlasenko - Fotolia.com

Giochi di prospettiva

In una scaffalatura i ripiani più alti dovrebbero essere tendenzialmente più stretti di quelli bassi per consentire di vedere cosa c’è sopra mentre si sta in basso.

Casa e fai da te
SEGUICI