Home Tips
Home Tips

A Dubai il primo edificio stampato in 3D

E’ stato costruito in soli 17 giorni: è il primo ufficio al mondo completamente stampato in 3D. Facciampo un salto a Dubai per ammirarlo da vicino!

E’ stato costruito in soli 17 giorni: è il primo ufficio al mondo completamente stampato in 3D. Facciampo un salto a Dubai per ammirarlo da vicino!

Sono stati spesi 140 mila dollari per realizzare il primo ufficio al mondo completamente stampato in 3D: in pratica, c’è voluta circa la metà di quanto si sarebbe speso per una struttura analoga costruita con metodi tradizionali.

Inaugurato lo scorso maggio a Dubai, l’edificio di 250 metri quadrati è stato costruito con un materiale composto da un misto di fibra di plastica, vetro e gesso ed è stato realizzato in 17 giorni.

L'iniziativa è parte del progetto Dubai 3D, che prevede di rendere la città degli Emirati Arabi un luogo leader a livello mondiale della stampa in 3D: entro il 2030 si mira a costruire con questa tecnologia il 25% di tutti i nuovi edifici dello stato arabo.

L’edificio in questione ricopre un’area di oltre 800 metri quadrati ed è stato completato con una speciale stampante, alta 6 e lunga 36 metri, munita di un braccio automatizzato guidato da un computer per implementare il processo di stampa e assemblare le varie parti. Anche gli uffici, i mobili e le varie componenti strutturali sono stati fabbricati usando la speciale stampante 3D.

L’intero complesso stampato in 3D possiede tutti i comfort come l’elettricità, l’acqua, le telecomunicazioni e l’indispensabile aria condizionata e comprende anche uno spazio per mostre e laboratori.

L’edificio è stato progettato appositamente per offrire un ambiente felice e sano e per permettere a coloro che vi lavorano un comfort di alto livello.

Inaugurato dallo Sceicco Mohammed Bin Rashid al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, questo edificio rappresenta una nuova pietra miliare per gli Emirati Arabi Uniti perché non dimostra solo la presunta superiorità di Dubai, ma evidenzia anche i vantaggi offerti dalla stampa tridimensionale.

Il Comitato UAE nazionale per l’innovazione e lo sceicco Mohammad Bin Rashid Al Maktoum pensano che questa tecnologia 3D possa contribuire a sviluppare ulteriormente l’economia di Dubai.

Foto www.spazioraro.it

Tipsby Dea

Applicazioni stampa 3D

L’uso della stampa 3D si concentra in tre principali settori: nella produzione di prodotti medicali, nella realizzazione di prodotti di consumo e nell’edilizia.