Home Tips
Home Tips

Come realizzare una maschera di Carnevale

Realizzare una maschera di Carnevale, allegra e colorata, è molto facile: basta un pò di fantasia e un po’ di dimestichezza con pennarelli, colla e forbici. 

Realizzare una maschera di Carnevale, allegra e colorata, è molto facile: basta un pò di fantasia e un po’ di dimestichezza con pennarelli, colla e forbici. 

Se quest’anno per festeggiare il Carnevale non vuoi comprare maschera e costume costosi puoi provare tu stessa a realizzarne una con un po’ di cartone e tanta fantasia, magari anche usando materiale di recupero.
Per realizzare una maschera ti basta prendere del cartoncino colorato e ritagliarlo secondo la forma che più ti piace: puoi ritagliare una maschera dalla forma geometrica insolita, oppure a forma di testa di animale e via dicendo.

Prendi le misure per effettuare l’apertura per naso e occhi e ai lati effettua due buchi dove infilare il cordoncino elasticizzato che ti consentirà di tenere ferma la maschera legandola dietro la testa.


Lavorando alla stessa maniera potrai usare, invece del cartone colorato, del materiale di recupero come piatti di plastica oppure sacchetti di carta per il pane, ti basterà decorarli con nastri o strass e colorarli dando libero sfogo alla tua creatività applicando magari fili di lana per fare barba, baffi e sopracciglia folte oppure carta crespa per fare.
Per realizzare il costume ti basterà recuperare dall’armadio dei capi in tinta unita come dei maglioncini a dolcevita di lana o microfibra da abbinare a dei leggins dello stesso colore del maglione o di colore neutro. Ad esempio un abbigliamento in rosso ti può trasformare in diavolo o in una coccinella a seconda degli elementi aggiuntivi che ti procurerai: una corda per fare la coda, un cerchietto con degli spuntoni per fare le corna, un mantello per simulare le ali oppure, nel caso della coccinella, dei pallini di stoffa nera da applicare sulla schiena e un cerchietto con dei bastoncini neri per fare le antenne. Un abbigliamento verde ti potrà invece far sembrare una rana o una tartaruga, uno giallo invece ti farà assomigliare ad un’ape e via dicendo, basta solo un po’ di fantasia e potrai trasformarti in chi vuoi.
Per fare un costume di fatina o principessa basta semplicemente munirsi di una gonna di tulle, creare una coroncina con vecchi gioielli di bigiotteria, trasformare un semplice bastoncino di legno in una bacchetta magica aggiungendo strass e fili colorati e il gioco è fatto.
 

Tipsby Dea

Body Painting

Se non vuoi costruire una maschera dipingi il viso con dei trucchi: in profumeria trovi prodotti specifici per colorare la pelle del viso e del corpo