special

Weekend donna

Arredamento
Arredamento

A tutto feltro: tante idee per calde creazioni di stoffa

Con il feltro è possibile creare oggetti e decorazioni per ogni occasione e per abbellire ogni angolo della casa, scopri come...  

Con il feltro è possibile creare oggetti e decorazioni per ogni occasione e per abbellire ogni angolo della casa, scopri come...  

Il feltro non è altro che lana infeltrita e, dunque, non è un tessuto bensì una stoffa costituita da fibre naturali sottoposte a un processo di lavorazione ben preciso che rende la lana compatta e facilmente modellabile.

Il feltro è caldo, impermeabile, elastico e resistente

Di solito si utilizza lana di pecora che, una volta bagnata ripetutamente con acqua calda, viene insaponata e manipolata fino a ottenere il giusto grado di infeltrimento. E’ possibile effettuare questa procedura anche a casa ma si tratta di un lavoro riservato ai più esperti. Niente paura però, per i principianti e per i meno addetti ai lavori, ci sono negozi specializzati (anche di hobbistica) dove è possibile acquistare il feltro già pronto.

Con questo tipo di stoffa si possono realizzare tanti accessori moda che, ultimamente, hanno riscosso grande successo: dalle spille alle borse, dagli anelli alle collane, dalle pantofole ai cappelli. In realtà, con il feltro è possibile creare oggetti e decorazioni per ogni occasione e per abbellire ogni angolo della casa: dai cuscini per il divano ai segnaposto per la tavola, dai soprammobili agli addobbi natalizi e così via. In questo caso, è d’obbligo essere creativi, giocare con i colori e le forme e, naturalmente, avere a disposizione gli attrezzi giusti come: forbici, ago grosso per lana, filo, colla a caldo e tutto ciò che pensiamo ci possa servire, come per esempio: bottoni, nastrini, fiocchi, brillantini e così via.

Un’idea molto carina è quella di realizzare tanti piccoli oggettini per creare una composizione da mettere in tavola nel periodo natalizio o, ancora, gli addobbi per il vostro albero di Natale. Il feltro, infatti, si presta molto bene a questo tipo d’impiego, è un materiale caldo che richiama a sé l’inverno e le sue festività. Sicuramente, realizzare degli addobbi per l’albero con le vostre mani, vi regalerà tante soddisfazioni.

Stelle, fiocchi di neve, angioletti, palline, fedeli riproduzioni di dolcetti tipici come panettoni, pandori o anche crostate, sono solo alcune delle cose che si possono fare con il feltro utilizzando anche piccoli accessori decorativi. La vostra casa non sarà mai stata così “calda”, colorata e accogliente!

Infine, per far sì che i vostri lavori in feltro durino nel tempo, è bene prendere alcuni accorgimenti. In quanto lana, è soggetta all’attacco di tarme, per questo ricordiamoci di riporre i nostri oggetti insieme con sacchetti di canfora. Sembrerà strano ma anche il feltro può “infeltrirsi” dando origine a piccoli pallini di stoffa che è meglio non rimuovere con le mani bensì con una lametta. Se poi volete lavare le vostre creazioni, ricordatevi di utilizzare acqua tiepida e di non strizzare troppo la stoffa.

photo credit: asleeponasunbeam via photopin cc; photo credit: erindipity. via photopin cc

Tipsby Dea

DeAbyDay a Weekend Donna!

Corri a Weekend Donna dal 9 all’11 novembre a Rho Fiera Milano, DeAbyDay ti aspetta con un workshop “a base di” lana e feltro dedicato alla decorazione della casa e della tavola in occasione delle festività natalizie.