special

Weekend donna

Arredamento
Arredamento

Creare con il fimo: piccole decorazioni per la casa

Con il fimo si possono realizzare anche tanti soprammobili o piccoli oggettini per decorare ogni angolo della casa, conferendogli quel tocco fantasioso e creativo che prima mancava!

Con il fimo si possono realizzare anche tanti soprammobili o piccoli oggettini per decorare ogni angolo della casa, conferendogli quel tocco fantasioso e creativo che prima mancava!

Fimo che passione! E’ proprio il caso di dirlo. Una tendenza che dilaga ed è in continuo aumento non solo tra i più giovani. Sul Web, numerosi sono i siti e i video tutorial per realizzare qualsiasi tipo di oggetto.

I bijoux sono sicuramente le creazioni più apprezzate che spesso si trovano in vendita nei negozi o nelle fiere di settore, ma con il fimo si possono realizzare anche tanti soprammobili o piccoli oggettini per decorare ogni angolo della casa, conferendogli quel tocco fantasioso e creativo che prima mancava!

Gli strumenti da procurarsi sono:

  • fimo (di qualsiasi colore)
  • formine ad hoc
  • taglierino
  • sgorbie (per i più esperti)
  • stuzzicadenti
  • rullo o matterello
  • pennelli
  • colori acrilici
  • forno elettrico

I meno esperti possono cominciare con del fimo soft, più morbido e quindi più facile da modellare, e con i colori di base (blu, giallo, rosso, nero, bianco) per poi passare a diverse varianti (effetto metallizzato, effetto granito, fluorescente ecc).

Il fimo è una pasta sintetica facilmente modellabile con le mani che non macchia superfici o indumenti, ma che può rimanere attaccata alla pelle durante la lavorazione, quindi, è consigliabile cominciare con i colori più chiari per poi passare a quelli scuri o, in alternativa, lavarsi le mani a ogni cambio di colore.

Una volta completato l’oggetto, questo andrà cotto in forno per far sì che il fimo si indurisca. E’ preferibile non utilizzare il forno di casa dove normalmente vengono cotte le pietanze, bensì un apposito fornetto, questo perché il fimo potrebbe sprigionare vapori tossici durante la cottura che andrebbero, in seguito, a depositarsi sul cibo. Una volta cotto, il fimo può essere decorato a piacimento con tinte acriliche e pennelli.

Seguiti tutti questi consigli non resta che dare libero sfogo alla fantasia. Utilizzare formine, colori, pennelli e, naturalmente, le nostre mani per dar vita a soprammobili di vario genere e composizioni creative riproducendo tutto ciò che ci piace. Qualche idea? Biscottini, gelati, fettine di torta, ortaggi o piccoli dolcetti che, se fatti bene, saranno così realistici che vi sembrerà di poterli mangiare!

photo credit: PetitPlat - Stephanie Kilgast via photopin cc; photo credit: PetitPlat - Stephanie Kilgast via photopin cc

Tipsby Dea

Weekend Donna

DeAbyDay ti aspetta a Weekend Donna dal 9 all'11 novembre a Rho Fiera Milano, la manifestazione tutta al femminile dedicata alle tue passioni alla tua creatività!