special

Carnevale fai da te: le maschere

Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare un travestimento da hobbit

Quest’anno a Carnevale travestiti da Hobbit, il buffo personaggio uscito dall’immaginario fantasy dello scrittore J.R.R. Tolkien. 

Quest’anno a Carnevale travestiti da Hobbit, il buffo personaggio uscito dall’immaginario fantasy dello scrittore J.R.R. Tolkien. 

Visto il recente successo cinematografico del film “Lo Hobbit” perché non travestirsi proprio da questa creatura della Terra di Mezzo per festeggiare il Carnevale? Cerca dunque di procurarti tutti gli indumenti necessari per trasformarti in Frodo o Bilbo Baggins!

Ti occorreranno:

  • un paio di pantaloni di colore verde o marrone
  • un paio di calze grigie di lana grossa
  • una camicia bianca di cotone o flanella
  • un panciotto/gilet dal colore acceso come il giallo o l’arancio
  • un foulard o una cravatta o una sciarpa 
  • una giacca di velluto con le toppe sui gomiti
  • un ampio mantello
  • un bastone da viaggio di legno
  • una pipa

I pantaloni devono essere corti e arrivare fino al polpaccio o, meglio ancora, sotto il ginocchio per cui dovrai fare un bell’orlo. Per realizzare invece il mantello procurati un pezzo di stoffa di color grigio o verde della misura di un metro e mezzo per lato. Piega il tessuto in due e segna l’esatta metà che userai come punto di riferimento per ritagliare un semicerchio del diametro di circa 14 cm: otterrai in questo modo l’apertura centrale per la testa.

Dalla metà di questo semicerchio fai partire una linea che arrivi fino al bordo inferiore del tessuto e che andrà poi tagliata: costituirà l’apertura del mantello che potrai richiudere usando un nastro nero da infilare in due fori eseguiti vicino all’apertura per la testa.

Per completare il tuo travestimento presta molta attenzione al trucco: indossa una parrucca con dei boccoli castani e procurati nei negozi per giocattoli delle orecchie a punta in lattice da applicare sulle tue orecchie.

Infine occupati della parte più caratteristica degli Hobbit: i piedi enormi e pelosi.

Come sai gli Hobbit hanno i piedi grandi, pelosi e soprattutto non portano scarpe, siccome però non puoi certo andare in giro scalzo, puoi indossare sulle scarpe dei copriscarpe color carne su cui dovrai appiccicare dei ciuffetti di pelliccia sintetica di colore scuro a pelo corto. Altrimenti, se non riesci a trovare dei copriscarpe adatte puoi acquistare le pantofole da Hobbit su internet al sito Furry Adventure Slippers

foto tratta dal sito www.cultinspired.com

Tipsby Dea

L'erba-pipa degli Hobbit

Oltre ad una bella pipa di legno procurati del tabacco: potrai sempre farlo passare come la famosa erba-pipa inventata dagli Hobbit.