Home Tips
Home Tips

Come scegliere il sito adatto per la tua casa secondo il Vastu Vidya

L’antica disciplina indiana del Vastu Vidya ti aiuta a conoscere e individuare il sito ideale dove comprare casa ed andare ad abitare.  

L’antica disciplina indiana del Vastu Vidya ti aiuta a conoscere e individuare il sito ideale dove comprare casa ed andare ad abitare.  

Il Vastu Vidya, che affonda le proprie radici nella filosofia vedica e che da molti è considerato l’antenato indiano del Feng Shui, è l’arte di allineare il luogo in cui si vive con l’energia del cosmo all’insegna dell’armonia universale.

In India l’interesse per questa antica arte della progettazione e sistemazione degli edifici, sta rinascendo e in Occidente si sta diffondendo sempre più velocemente.

Vastu significa "abitare" e Vidya significa "scienza" quindi Vastu Vidya vuol dire letteralmente “scienza dell’abitare”, ovvero scienza della progettazione e dell’arredamento delle case.

Secondo il Vastu è possibile trarre il massimo beneficio da ogni situazione abitativa in modo da sentirsi vitali e pieni di energia, ecco perché è importante fin dall’inizio scegliere in modo consapevole il sito migliore dove andare ad abitare.

Possono creare problemi le strade vicine al terreno dove sorge l’abitazione se poste a sud o ad ovest, mentre se la strada si trova sul lato orientale o a nord ha un influsso positivo perché consente al sole del mattino di penetrare in casa e al flusso energetico di scorrere più liberamente.

Se il terreno è circondato a sud e ad est da strade si dice che è rivolto a sud-est, mentre se le strade sono una a sud e l’altra ad ovest si dice che il terreno è rivolto a sud-ovest: in quest’ultimo caso la posizione dell’abitazione non è buona perché vulnerabile a influenze negative. La situazione invece migliora se il terreno è rivolto a nord-est cioè è circondato da due strade, una a nord e l’altra a est, oppure se sono a nord-ovest.

Insomma secondo il Vastu, le condizioni abitative sono favorevoli o sfavorevoli a seconda che il flusso di luce, aria ed energia cosmica sia agevolato oppure bloccato: l’ideale sarebbe avere del giardino intorno, possibilmente a pianta quadrata o rettangolare.

Per il Vastu dunque ogni aspetto della possibile area abitativa deve essere studiato con estrema attenzione a partire dal paesaggio circostante e dalla forma del terreno.

Foto © Patryk Kosmider - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Casa e Vastu Vidya

La casa secondo la disciplina Vastu è considerata il ventre della terra e il luogo in cui sentirsi protetti e al sicuro.