Come gestire al meglio il budget famigliare

Guida Guida

E’ importante saper gestire in modo consapevole il bilancio famigliare sia per stabilire le spese sostenute, sia per valutare quelle che si possono sostenere, sia per affrontare con risoluzione periodi di crisi economica come quello attuale. 

Imparare ad amministrare responsabilmente il budget famigliare, sapendo gestire le risorse economiche disponibili e tenendo sotto controllo i costi della famiglia è estremamente importante: onde evitare che a fine mese il saldo sia negativo, con il rischio di indebitarsi,  occorre far quadrare i conti con una normale gestione della contabilità.

Per molte persone può risultare complicato registrare e raccogliere giornalmente, settimanalmente e mensilmente tutte le spese effettuate ma è essenziale farlo.

Cerca di conservare tutti gli scontrini fiscali, le fatture, le ricevute e le bollette, ordinandole per mese: questo modo di archiviazione ti aiuterà a calcolare le uscite mensili.

Cerca di catalogare ogni mese, scrivendo a mano su un foglio o usando documenti word o excel del tuo computer, tutte le entrate: le entrate da lavoro dipendente, le entrate di lavoro autonomo, la pensione, le eventuali rendite immobiliari, gli assegni di mantenimento, i vitalizi ecc.

Includi poi in questo archivio, circa due volte l’anno, anche gli interessi dei Titoli di Stato e delle obbligazioni e, una volta l’anno, gli interessi bancari e postali, i dividendi azionari e i rimborsi fiscali. Ovviamente alcune di queste entrate possono variare nell’arco dell’anno, altre possono essere straordinarie, pertanto è importante fare affidamento solo sulle entrate certe.

Su un altro foglio invece archivia le uscite inserendo sia le spese che fanno parte della vita quotidiana (affitto o mutuo per la casa, bollette di luce, gas e telefono, tasse e imposte, assicurazioni, spese auto, spese per istruzione dei figli ecc), sia le spese che incidono mensilmente sulla famiglia (spese sanitarie, trasporti, alimentari, acquisto di elettrodomestici, elementi d’arredo, abbigliamento, viaggi, tempo libero).

Se devi effettuare degli arrotondamenti cerca di farlo sempre per eccesso e mai per difetto per quanto riguarda le spese e cerca di mettere da parte un minimo di risparmi per affrontare gli inevitabili aumenti dei prezzi e del costo della vita.

photo credit: Nils Geylen via photopin cc

Software gestionali free

Su internet puoi facilmente reperire software gratuiti e semplici per aiutarti nella gestione e contabilità famigliare. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI