Giardinaggio
Giardinaggio

I 10 fiori per il balcone da coltivare in autunno e in inverno

Il tuo balcone non deve necessariamente rimanere spoglio e grigio in autunno e inverno: impara a coltivare le piante che fioriscono nel periodo freddo. 

Il tuo balcone non deve necessariamente rimanere spoglio e grigio in autunno e inverno: impara a coltivare le piante che fioriscono nel periodo freddo. 

Terrazzi e balconi possono essere profumati e in fiore anche nella stagione autunnale e invernale. Impara a scegliere le piante giuste che iniziano a fiorire in autunno e rimangono fiorite per tutto l’inverno e renderai il balcone o il terrazzo di casa tua un luogo verde e colorato anche nel periodo più freddo dell’anno.

I 10 fiori da balcone da coltivare in autunno e inverno

Dal narciso d'autunno all'elleboro, ecco una selezione di piante adatte ai mesi più freddi dell'anno.

10. Narciso d’autunno

narciso balcone

Il narciso d’autunno è un fiore da balcone che inizia la sua fioritura in primavera. Resistenti al freddo, le piante di narciso si mettono a dimora in autunno, perché il bulbo ha bisogno di basse temperature per sbocciare e fiorire in tranquillità dopo qualche mese.

9. Gelsomino invernale

gelsomino balcone inverno

Parte del genere genere Jasminum, a cui appartengono oltre 200 specie, il gelsomino invernale si distingue dalle altre piante invernali da terrazzo o balcone perché non fiorisce già in autunno, ma quando è completamente spoglio delle sue foglie: di solito, da gennaio.

8. Gaultheria

gaultheria balcone

Tra le piante invernali da più adatte a essere coltivate in vaso c’è la gaultheria, caratterizzata da bacche rosse che rimangono sulla pianta per tutta la durata della stagione fredda. Originaria dell’America Settentrionale, la gaultheria è anche nota come Wintergreen o Tè del Canada. Tra le piante invernali molto simili c’è la schimmia.

7. Rosa bianca

rosa bianca balcone

State cercando altri fiori per l’autunno-inverno? Nei mesi più freddi potete coltivare le rose bianche, in grado di donare fiori dall’innegabile valore ornamentale: basti pensare che sono i più usati per i matrimoni. La rosa bianca va piantata nel mese di ottobre, oppure tra gennaio e febbraio.

6. Giglio bianco

giglio balcone bianco

Tra le tante varietà, il giglio bianco è sicuramente la più nota. Rustico e resistente, nel linguaggio dei fiori è simbolo di purezza: non a caso è impiegato in molte cerimonie religiose. Per la coltivazione, in vaso o in pieno giardino, va preparato un terreno ricco e leggero.

5. Ciclamino

Foto UnaDonna

Il ciclamino, pianta bulbosa appartenente al genere delle Cyclamen, è il re dei fiori invernali da balcone: da coltivare in vaso, il ciclamino inizia a fiorire in autunno e resiste alle rigide temperature invernali. Teme i ristagni d’acqua e le correnti d’aria troppo forti.

4. Cavolo ornamentale

Foto CASAfacile

I cavoli ornamentali sono simpatiche piante ottenute dal cavolo comune: perfetti per abbellire balconi e terrazzi durante la stagione autunnale e invernale, resistono fino a primavera e hanno foglie che regalano bellissime sfumature di colore dal bianco al viola intenso. Un orto in vaso (ma non si mangia!).

3. Viola del pensiero

Foto Ital-Agro

Petali bianchi, rosa, lilla e persino striati: la viola del pensiero è il tipico fiore da balcone invernale, in grado di resistere al freddo. Per avere una buona fioritura coltiva la viola del pensiero in una zona ombreggiata del balcone e controlla che il terreno sia fertile e sempre molto ben drenato.

2. Crisantemo

Foto  Cifo

I crisantemi, appartenenti al genere di piante della famiglia delle Asteraceae, sono dei fiori da balcone tipicamente autunnali e invernali. Questo fiore dalla corolla che può essere gialla, rosa, lilla, viola e bianca, non teme il freddo ma necessita di una buona esposizione al sole e di un terreno morbido e ben drenato.

1. Elleboro

Foto PolliceGreen

Appartenente alla famiglia delle Ranucolacee, l’Elleboro o rosa di Natale  fiorisce a dicembre e raggiunge la massima fioritura proprio a Natale. L’elleboro, i cui fiori bianchi crescono anche sotto la neve, predilige le zone ombreggiate dove non arrivano i raggi diretti del sole.