Come coltivare il gladiolo

Guida Guida

Ecco un'altra pianta bellissima per il nostro giardino: il gladiolo!  

Oltre 300 specie per il gladiolo, pianta con lunghe spighe fiorite, utilizzate spesso come ornamento. I fiori, imbutiformi, sono di varie gradazioni di arancione, passando per il bianco ed il rosa. Purtroppo la fioritura è abbastanza breve, ma sviluppandosi dal basso verso l'alto, vedrete una vera e proprio progressione. Ecco alcuni consigli su come coltivare il gladiolo.

Il gladiolo è coltivabile in piena terra, perfetto per aiuole o bordure, con la piantagione dei bulbi che va fatta in primavera, così da evitare temperature troppo rigide e gelate. Il terreno deve essere di medio impasto e ben drenato, in caso di terreno compatto, deve essere misto a sabbia e ben concimato.

I fiori vanno piantati a circa 10 centimetri di distanza l'uno dall'altro, se fate delle file, distanziatele di circa 30 centimetri.  

L'importanza della luce

Sole e luce sono fondamentali per il gladiolo, quindi evitate zone d'ombra per la piantagione, inoltre, non temono le temperature alte, almeno fino a 25-30 gradi (anche se l'ideale è tra i 18 ed i 22 °C).

Dopo averle piantate iniziate a bagnarle con costanza, soprattutto durante i mesi estivi e più caldi.

Attenzione ai funghi, e specificatamente alla fusariosi che danneggia il bulbo e può uccidere la pianta, utilizzate dei buoni fungicidi per combatterla. Anche la ruggine è pericolosa, così come acari e afidi, non lasciate che crescano e creino problemi, appena li notate, eliminateli.

Macchie blu

Non comprare mai piante che mostrano macchie bluastre, in questo caso sono state mal conservate

Casa e fai da te
SEGUICI