Giardinaggio
Giardinaggio

Come coltivare il ciclamino

Pianta ornamentale particolarmente diffusa, il ciclamino è facile da coltivare e colorerà il vostro giardino o terrazzo. Vediamo come coltivarlo
 

Pianta ornamentale particolarmente diffusa, il ciclamino è facile da coltivare e colorerà il vostro giardino o terrazzo. Vediamo come coltivarlo
 

Se si pensa ad una pianta invernale, spesso viene in mente il ciclamino: diffusa un po' ovunque, questa pianta ornamentale ha fiori rossi, bianchi e rosa  che possono abbellire il vostro giardino, balcone o terrazzo. Ma come coltivare il ciclamino? Vediamolo in questa guida, dove segnaleremo alcuni suggerimenti da rispettare.

Procuratevi una piantina di ciclamino e fate molta attenzione alla zona in cui la collocate: fondamentale è la temperatura che non dovrà andare sopra i 15 °C. La posizione deve essere soleggiata ed avere un buon circolo d'aria, in modo che la pianta possa godere dei benefici conseguenti.

Se vivete in una zona particolarmente mite, riguardo ai mesi invernali, potete metterla all'aperto, ma sempre meglio non all'ombra.

E' fondamentale che l'irrigazione sia legata alle varie fasi di sviluppo della pianta: in autunno e inverno, quando avviene la fioritura, il terreno, morbido, deve essere costantemente umido ma senza esagerare. I pericolosi ristagni d'acqua, che portano a marciumi alle radici e conseguente morte del ciclamino, sono da evitare: utilizzate un sottovaso che  possa contenere l'acqua in eccesso, svuotatelo quando è pieno per non avere problemi.

Da marzo in poi, la pianta riposa fino allo stop della attività vegetativa che arriva durante i mesi estivi: a questo punto è consigliabile mantenerla in luogo ombreggiato senza bagnarla con costanza, solo ogni tanto potete irrigare leggermente la zona vicino al bulbo.

Comprate piantine di ciclamino di vari colori e fate delle composizioni sul vostro terrazzo, coloreranno i freddi, e solitamente grigi, mesi invernali!

© ucius - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Fiori appassiti

Elimina i fiori appassitti appena li vedi, sono negativi per la salute della pianta.