Giardinaggio
Giardinaggio

Come realizzare una fontana a muro

In giardino puoi valorizzare una parete spoglia con una fontana a muro. Ecco qualche consiglio utile per dare il via ai lavori.

In giardino puoi valorizzare una parete spoglia con una fontana a muro. Ecco qualche consiglio utile per dare il via ai lavori.

Se un muro di confine o una parete del tuo giardinoti sembra troppo spoglia puoi valorizzarla installando una fontana a muro, in questo modo creerai un angolo piacevole e rilassante.

Per realizzare questo progetto però è necessario che il muro sia accessibile sul retro, inoltre devi procurarti una piccola vasca prefabbricata con coperchio per contenere la pompa e munirti di un acquaio da decorare opportunamente così da simulare un manufatto in pietra.

Per prima cosa stabilizza con del silicone un tratto di tubo rigido in corrispondenza dello scarico che funge da troppo pieno: la cima del tubo dovrà arrivare poco più sotto del troppo pieno dell’acquaio.

Passa quindi a costruire la vaschetta della fontana: prepara un impasto di cemento, torba e sabbia che stenderai, lasciandolo grezzo e ruvido, sulla superficie sia interna che esterno dell’acquaio precedentemente cosparso di colla  (adesivo PVA).

Se vuoi che sulla vasca crescano muschio e alghe cospargi lo strato appena steso e seccato con del fertilizzante liquido o del latte mischiato con concime naturale.

Accanto alla vasca della fontana così costruita, effettua uno scavo nel terreno dove posizionerai la vaschetta prefabbricata di alloggiamento della pompa, quindi ricopri lo scavo con piastre di pietra removibili attraverso cui passerà il tubo flessibile, poi crea un zoccolo alto un paio di mattoni su cui posizionerai l’acquaio.

Fatti aiutare da qualcuno che si intenda di idraulica per realizzare i vari collegamenti idraulici.

Infine posiziona alcune pietre e delle piante in modo da mascherare le parti di tubo non interrate e il cavo di alimentazione della pompa.