special

Casa a misura di natale

Arredamento
Arredamento

Come decorare la tavola di Natale

Preparare una tavola ricca e accogliente per Natale è molto importante per trascorrere una giornata in armonia. 

Preparare una tavola ricca e accogliente per Natale è molto importante per trascorrere una giornata in armonia. 

Preparare una tavola ricca e accogliente per Natale è molto importante per trascorrere una giornata in armonia. Non è necessario acquistare nuovi piatti, posate e tovaglie: con le cose che già possiedi, qualche piccolo accorgimento e appropriati addobbi potrai allestire una tavola molto elegante per ricevere al meglio i tuoi ospiti.

Scegli tovaglia e tovaglioli in tinta unita e nei colori rosso, bianco oppure verde: ancora meglio sarebbe porre una sottotovaglia di un colore combinato con la tovaglia e che scenda fino a terra.

Disponi piatti, sottopiatti di porcellana bianca e bicchieri, possibilmente in cristallo; su una tovaglia rossa stanno bene piatti completamente bianchi o con motivi decorativi dorati, invece su una tovaglia verde o bianca sarebbe preferibile abbinare sottopiatti in argento.

Un modo carino per presentare i tovaglioli è quello di piegarli come se fossero stelle natalizie: basta piegare di circa 8 cm il lato superiore del tovagliolo, portare poi in alto la metà inferiore e una volta formato un rettangolo iniziare a piegarlo a fisarmonica, tenendo fermo il lembo inferiore e allargando la parte superiore come un ventaglio.

Immancabili su una tavola natalizia sono il centrotavola e le candele: per il centrotavola puoi infilare in un vaso di vetro, rettangolare e non troppo alto, piccole pigne dipinte con vernice color oro e rami di abete spruzzati con neve artificiale; mentre per fare dei portacandele suggestivi puoi inserire le candele tea light in bicchieri dalla superficie liscia precedentemente spruzzata con un sottile strato di colla spray e ricoperta con carta velina bianca.

Se lo preferisci puoi anche disporre dei segnaposto utilizzando pigne e rametti di abete avanzati dalla decorazione del centrotavola che, tuttavia, diventano eccessivi quando si utilizzano sottopiatti in argento più sobri.

photo credit: chrisphoto via photopin cc

Tipsby Dea

La ghirlanda

Per il centrotavola, in alternativa al vaso, puoi appoggiare una ghirlanda ponendo al suo centro un moccolo bianco e se non riesci a piegare i tovaglioli in modo creativo, basta legarli con dei nastrini di seta o velluto.